14/05/2026
Mercoledì si è tenuta la conferenza stampa per il ritorno della serie "Stucky" a Treviso, prodotta da Rai Fiction con Rosamont e Rai Com. Accanto al protagonista Giuseppe Battiston tornano Barbora Bobulova, Diego Ribon, Laura Cravedi e Alessio Praticò; la regia è affidata a Ivano De Matteo.
La serie è ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas; i soggetti e le sceneggiature della seconda stagione sono stati scritti da Valerio Attanasio, Giuseppe Battiston e Adriano Candiago (Le città di pianura) in collaborazione con Giulia Gianni. La serie è realizzata con il contributo di PR FESR del Veneto 2021-2027 e il sostegno di Veneto Film Commission.
“Quando ho accettato di dirigere questa serie tv, ero molto curioso di conoscere Treviso e i suoi luoghi: devo dire che per me è stata davvero una piacevole sorpresa. Questa città è un piccolo gioiello che mi ha regalato scorci cinematografici stupendi e che non hanno nulla da invidiare ad altre città più blasonate. I suoi canali, i piccoli ponti che li impreziosiscono, le piazze con le proprie chiese e l’architettura dei suoi splendidi palazzi, il Sile che la attraversa: tutto ciò mi ha permesso di arricchire questa nuova stagione della serie Stucky nel migliore dei modi”, ci racconta Ivano De Matteo.
L'Assessore Valeria Mantovan ha dichiarato: "Al regista Ivano De Matteo, agli autori, al protagonista Giuseppe Battiston e a tutte le maestranze impegnate per oltre trenta giorni sul nostro territorio rivolgo il mio più sincero augurio di buon lavoro. Siamo orgogliosi di accogliere nuovamente questa produzione a Treviso, città che si conferma set ideale e protagonista d’eccezione, capace di raccontare attraverso le immagini l’identità, l’atmosfera e il fascino del Veneto. La nostra regione continua a distinguersi come terra di grande cinema e fiction di qualità, grazie al prezioso lavoro della Veneto Film Commission e grazie agli investimenti regionali che valorizzano il talento delle nostre maestranze e lo straordinario patrimonio paesaggistico-culturale”.
“Il ritorno di Stucky a Treviso rappresenta un motivo di grandissimo orgoglio per la Città e conferma il grande successo della prima stagione, che ha saputo conquistare pubblico e critica creando un legame autentico fra Treviso, i trevigiani e questo personaggio così originale e umano. In tanti si sono riconosciuti nelle atmosfere, nei luoghi e nell’identità raccontata dalla serie, che ha valorizzato la nostra città facendola conoscere e apprezzare anche ben oltre i confini del Veneto – queste le parole del sindaco di Treviso Mario Conte – .
E dopo le riprese non ci aspetta che sintonizzarci su RAI 1 questo autunno!
Sono in corso a Treviso le riprese della seconda stagione dell’amata serie TV Stucky, prodotta da Rai Fiction con Rosamont e Rai Com. Accanto al protagonista Giuseppe Battiston tornano Barbora Bobulova, Diego Ribon, Laura Cravedi e Alessio Praticò; la regia è affidata a Ivano De Matteo. La serie...