18/06/2026
Siamo tornate al Santa Maria della Pietà, l’ex manicomio più grande d’Europa.
Lo abbiamo fatto per visitare il Museo Laboratorio della Mente, con il nuovo allestimento firmato da Studio Azzurro.
Se all’esterno il parco trasmette una calma quasi sorprendente, all’interno il percorso ti accompagna attraverso una delle pagine più complesse della nostra storia.
Sviluppato su due piani, il museo propone un allestimento multimediale e immersivo e ogni installazione ti arriva allo stomaco, mostrandoti cosa significava convivere con disturbi mentali prima della rivoluzione di Basaglia.
Questo museo ti tira dentro, unendo memoria storica e linguaggi contemporanei, per farci riflettere su come possiamo combattere anche oggi lo stigma sulla salute mentale.
Se vivi a Roma o stai programmando un viaggio in città, visitalo!
📍Piazza Santa Maria della Pietà, Padiglione 6,
📍aperto dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
📍ingresso gratuito.
Le opere nel parco sono di .gomez.de.teran
Se vuoi approfondire il legame tra arte e salute mentale, puoi ascoltare il nostro podcast “Non è normale” su Spotify!