18/06/2026
TANTI PROFICUI INCONTRI A CURITIBA PER IL PRESIDENTE PERINI, ANCHE CON LE AUTORITA' LOCALI!
Non solo gli eventi per la comunità giuliano-dalmata a Curitiba, ma anche proficui incontri con le espressioni della cospicua comunità italiana e le autorità locali! In aggiunta alla mostra "Ierimo, semo, saremo", al dibattito pubblico, al concerto lirico di André e Ornella e alla S. Messa al Santuario Tabor Magnificat del Movimento di Schoenstatt, Maria José, la presidente del Circolo Giuliano di Curitiba, è riuscita anche ad organizzare alcuni proficui incontri per il presidente Perini, in missione in Brasile.
Si è cominciato con la visita alla Società Garibaldi, istituita nel lontano 1883 per dare assistenza e sostegno agli immigrati italiani. Nella bellissima palazzina, costruita con le offerte della comunità italiana, espropriata allo scoppio della seconda guerra mondiale ed infine restituita ai nostri connazionali, dove aveva la prima sede il Circolo AGM, il Presidente della Società Garibaldi, Cliceu Bassetti, ha incontrato il presidente Perini assieme a Maria José De Luca. Dopo la visita del palazzo e del giardino con le statue di Garibaldi e di Anita, Bassetti e Perini si sono scambiati doni simbolici. Da notare che tra i fondatori della Società Garibaldi c'erano anche gli antenati di Maria José e di suo marito Antonio Coltro.
A seguire l'incontro con il Segretario alla Cultura della città di Curitiba, Marino Galvão, nella bella sede del Dipartimento Cultura, che ha informato il Presidente Perini del dialogo in corso con il Circolo AGM locale per l'erezione di un cippo in un parco cittadino a memoria dell'esodo istriano-dalmata: complimenti vivissimi per la bella ed importante iniziativa! Anche in questo caso lo scambio di doni simbolici ha concluso l'incontro.
Da ultimo l'incontro con la Presidente del Centro Culturale italo-brasiliano di Curitiba Dante Alighieri, Deivis Helen Calamucci, che oltre ad aver ospitato mostra ed evento per il Giubileo dell'immigrazione giuliano-dalmata nel Paranà, d'ora in poi sarà anche la sede del nostro circolo!
Tre incontri straordinari, carichi di risvolti positivi: grazie Circolo di Curitiba, grazie Maria José per rappresentare i giuliano-dalmati così brillantemente!