Giuliani nel Mondo Trieste

Giuliani nel Mondo Trieste Chi sono i Giuliani nel Mondo? Nel linguaggio corrente vengono spesso indicati anche con la denominazione contratta di "Giuliano-Dalmati".

Sono gli emigrati di lingua cultura e nazionalità italiana originari dalle province di Trieste e di Gorizia situate all'estremità Nord-Est dell'Italia gli esuli provenienti dall'Istria da Fiume dalle Isole del Quarnero e dalla Dalmazia abbandonate in massa a seguito dell'occupazione jugoslava alla fine della seconda guerra mondiale nonché i loro discendenti nati negli altri Continenti negli altri

Paesi dell'Europa e nelle altre regioni italiane in cui sono stati accolti ed in cui attualmente risiedono.

TANTI PROFICUI INCONTRI A CURITIBA PER IL PRESIDENTE PERINI, ANCHE CON LE AUTORITA' LOCALI!Non solo gli eventi per la co...
18/06/2026

TANTI PROFICUI INCONTRI A CURITIBA PER IL PRESIDENTE PERINI, ANCHE CON LE AUTORITA' LOCALI!

Non solo gli eventi per la comunità giuliano-dalmata a Curitiba, ma anche proficui incontri con le espressioni della cospicua comunità italiana e le autorità locali! In aggiunta alla mostra "Ierimo, semo, saremo", al dibattito pubblico, al concerto lirico di André e Ornella e alla S. Messa al Santuario Tabor Magnificat del Movimento di Schoenstatt, Maria José, la presidente del Circolo Giuliano di Curitiba, è riuscita anche ad organizzare alcuni proficui incontri per il presidente Perini, in missione in Brasile.
Si è cominciato con la visita alla Società Garibaldi, istituita nel lontano 1883 per dare assistenza e sostegno agli immigrati italiani. Nella bellissima palazzina, costruita con le offerte della comunità italiana, espropriata allo scoppio della seconda guerra mondiale ed infine restituita ai nostri connazionali, dove aveva la prima sede il Circolo AGM, il Presidente della Società Garibaldi, Cliceu Bassetti, ha incontrato il presidente Perini assieme a Maria José De Luca. Dopo la visita del palazzo e del giardino con le statue di Garibaldi e di Anita, Bassetti e Perini si sono scambiati doni simbolici. Da notare che tra i fondatori della Società Garibaldi c'erano anche gli antenati di Maria José e di suo marito Antonio Coltro.
A seguire l'incontro con il Segretario alla Cultura della città di Curitiba, Marino Galvão, nella bella sede del Dipartimento Cultura, che ha informato il Presidente Perini del dialogo in corso con il Circolo AGM locale per l'erezione di un cippo in un parco cittadino a memoria dell'esodo istriano-dalmata: complimenti vivissimi per la bella ed importante iniziativa! Anche in questo caso lo scambio di doni simbolici ha concluso l'incontro.
Da ultimo l'incontro con la Presidente del Centro Culturale italo-brasiliano di Curitiba Dante Alighieri, Deivis Helen Calamucci, che oltre ad aver ospitato mostra ed evento per il Giubileo dell'immigrazione giuliano-dalmata nel Paranà, d'ora in poi sarà anche la sede del nostro circolo!
Tre incontri straordinari, carichi di risvolti positivi: grazie Circolo di Curitiba, grazie Maria José per rappresentare i giuliano-dalmati così brillantemente!

GRANDE SUCCESSO PER LA CELEBRAZIONE, A CURITIBA, DEL GIUBILEO DI DIAMANTECelebrato, con grande successo, il Giubileo di ...
14/06/2026

GRANDE SUCCESSO PER LA CELEBRAZIONE, A CURITIBA, DEL GIUBILEO DI DIAMANTE

Celebrato, con grande successo, il Giubileo di diamante (75 anni) dell’immigrazione giuliano-dalmata nel Paranà e in particolare a Curitiba! Il Circolo Giuliano, guidato da Maria José Cettina De Luca, ha realizzato uno splendido evento presso il Centro Culturale Dante Alighieri che da questo momento ospiterà anche la sede del Circolo! Si è cominciato con un dialogo pubblico tra la Presidente De Luca e il Presidente AGM centrale, Perini, venuto apposta da Trieste, sulle cause dell’esodo giuliano-dalmata e i suoi tragici eventi. Poi è stato il momento degli interventi ufficiali e della toccante cerimonia di premiazione delle famiglie Giuliane protagoniste dell’immigrazione in Paranà. Ma il clou è arrivato con l’inaugurazione della mostra “Ierimo, semo, saremo”, aggiornata con nuovi pannelli fino alle celebrazioni dell’anno scorso a Trieste per il 55esimo anniversario dell’AGM centrale (una sorpresa anche per Perini).
Lo stupendo concerto lirico di André e Ornella (socia del Circolo Giuliano e figlia di Maria José, già protagonista di concerti per l’AGM in Italia, Europa e non solo) ha concluso in modo straordinario una giornata che lascerà in tutti, a cominciare dal presidente Perini, un ricordo indelebile!

A RIO CALOROSO SALUTO AL PRESIDENTE PERINI DA PARTE DELLA LOCALE COMUNITA' AGMAnche a Rio de Janeiro è arrivato il momen...
10/06/2026

A RIO CALOROSO SALUTO AL PRESIDENTE PERINI DA PARTE DELLA LOCALE COMUNITA' AGM

Anche a Rio de Janeiro è arrivato il momento del commiato. Ma di certo il presidente Perini non dimenticherà l'incontro pieno di allegria "carioca" con la comunità giuliana. La coincidenza con un evento festoso nella stessa serata ha fatto sì che qualcuno sia venuto all'appuntamento con abiti decisamente inusuali (per noi grigi europei) che però hanno subito contribuito alla festosità dell'incontro, come si può vedere dalla foto.
Sono in particolare Sergio Drioli e la moglie Viviane (che regge meritatamente il gagliardetto dell'AGM perchè non solo parla un ottimo italiano ma anche un po' di triestino, avendo vissuto a Trieste per 7 anni!), le cui figlie sono nate a Trieste (giuliano-brasiliane di seconda generazione, nonostante genitori così giovani!), Reana Velicogna (dietro a Viviane) e Adriana dos Reis, moglie del presidente Forgiarini. Altri membri non hanno potuto partecipare per gli impegni di lavoro o perchè risiedono nelle vicinanze di Rio (vicinanze nella prospettiva brasiliana!). Mancava per esempio Stefano Macchi che è dovuto rientrare a Paraty dove ora risiede e la sorella di Marco, Sabina Forgiarini, incontrata prima, ma che era già dovuta scappare per motivi di lavoro. Che bel gruppo! Forse leggermente atipico rispetto alle altre comunità giuliano-dalmate nel mondo ma proprio per questo affascinante e degno di attenzione. Grazie ancora al presidente Forgiarini e alla sua "variopinta" squadra!

DA SAN PAOLO A RIO: SECONDA TAPPA DEL PRESIDENTE PERINI IN BRASILEDa San Paolo a Rio de Janeiro! Seconda tappa della vis...
09/06/2026

DA SAN PAOLO A RIO: SECONDA TAPPA DEL PRESIDENTE PERINI IN BRASILE

Da San Paolo a Rio de Janeiro! Seconda tappa della visita del presidente AGM in Brasile dove è stato subito accolto dal presidente del circolo locale, Marco Forgiarini, e da una rappresentanza della piccola ma molto vivace comunità giuliana nella città del Cristo del Corcovado, piuttosto impegnata nelle rispettive attività lavorative. Tra i primi incontri, quello con la sorella di Marco, Sabina, che tra l'altro fa la guida turistica a Rio. Assieme hanno fatto una passeggiata in un angolo della vecchia Rio coloniale dove sembra di trovarsi in Portogallo, dove Sabina conosce ogni angolo e tutti la salutano: per forza, vive lì!
Non ci poteva essere migliore inizio dei due giorni a Rio, in attesa di incontrare gli altri membri del circolo, o almeno quelli presenti a Rio in questi giorni!

GRANDI SORRISI E TANTA EMOZIONE PER LE ULTIME FASI DELLA VISITA DEL PRESIDENTE PERINI A SAN PAOLOSi è conclusa, come al ...
08/06/2026

GRANDI SORRISI E TANTA EMOZIONE PER LE ULTIME FASI DELLA VISITA DEL PRESIDENTE PERINI A SAN PAOLO

Si è conclusa, come al solito troppo rapidamente, la visita del Presidente Perini a San Paolo! Ma quanti bei momenti da ricordare! Innanzitutto la cena con una folta rappresentanza del circolo AGM della metropoli brasiliana, guidata dalla presidente Giulia Farfoglia Barbieri e dal vicepresidente Roberto Papaiz, di cui fanno parte, tra gli altri, Roberto e Rossana Bartoli, Tullia Tabazin, Vera Morpurgo Rosenthal e Liliana De Luca. Cena che è terminata con l’abituale consegna da parte di Perini di doni simbolici: in particolare una targa a riconoscimento dell’attività del circolo e della sua presidente, un attestato di benemerenza alla famiglia Bartoli e la nuova bandiera dell’AGM.
Il giorno successivo un’escursione ad una cinquantina di chilometri da San Paolo fino al ristorante “Casarâo 54” (che si riferisce alla più vicina uscita dell’autostrada e non all’anno 1954, come sperava il presidente Perini, nato proprio in quell’anno) realizzato dalla famiglia Devescovi (origini di Trieste e Rovigno), nei primi anni ’70 restaurando un edificio rurale del 1628 ed ora gestito da alcuni nipoti tra cui Paola Devescovi, che Perini ha potuto così conoscere. Un’altra occasione per riscoprire cosa sono riusciti a realizzare gli emigrati ed esuli giuliano-istriano-dalmati nel mondo, costretti a ripartire da zero. La sera, prima di tornare in albergo, breve visita a casa di Giulia Farfoglia, anche per conoscere i suoi due simpaticissimi cani: quando ci si sente un’unica famiglia, anche questi momenti sono importantissimi!

LA PRIMA TAPPA IN BRASILE DEL PRESIDENTE PERINIÈ iniziato il viaggio del Presidente AGM in Brasile! Arrivato a San Paolo...
06/06/2026

LA PRIMA TAPPA IN BRASILE DEL PRESIDENTE PERINI

È iniziato il viaggio del Presidente AGM in Brasile! Arrivato a San Paolo per incontrare la comunità giuliano-istriano-dalmata che qui risiede, Perini è stato accolto calorosamente dalla presidente dell'Associazione Friuli Venezia Giulia, aderente all'AGM, Giulia Farfoglia Barbieri. Ha potuto assistere alle importanti celebrazioni per il Corpus Domini, giornata festiva in tutto il Brasile, e visitare "Missão Paz", il centro di accoglienza e di accompagnamento degli immigrati alla piena integrazione, anche lavorativa, guidato fino a poche settimane fa da padre Paolo Parise, ora sostituito da altri padri scalabriniani, dove presta la sua opera come volontario Roberto Bartoli, membro attivo del circolo di San Paolo.
Momenti importanti per condividere ambiente e caratteristiche dell'affascinante megalopoli brasiliana!

L'AGM CELEBRA IL CENTENARIO DEL PRIMO VOLO COMMERCIALE TRIESTE-TORINOIn Piazza dell’Unità d’Italia, nel Villaggio MareNo...
01/06/2026

L'AGM CELEBRA IL CENTENARIO DEL PRIMO VOLO COMMERCIALE TRIESTE-TORINO

In Piazza dell’Unità d’Italia, nel Villaggio MareNordEst, presso lo stand di Poste Italiane, l’Associazione Giuliani nel Mondo celebra con uno speciale annullo filatelico commemorativo il centenario del primo volo commerciale con idrovolanti che collegò Trieste e Torino. Un momento significativo per ricordare una pagina importante della storia dell’aviazione e del ruolo pionieristico che Trieste ha avuto nei collegamenti aerei del nostro Paese.
Grazie a tutti coloro che stanno partecipando a questa iniziativa, contribuendo a mantenere viva la memoria di un’impresa che, cento anni fa, guardava già al futuro. Un ringraziamento particolare al Circolo di Bruxelles, che ha avviato l’iniziativa, a Guido Bognolo e ad Antonio Pavanello che ha presidiato lo stand assieme al presidente Perini e alla vicepresidente Rabaccio. Al comandante Egidio Braicovich protagonista della rievocazione storica che lo ha portato dal golfo di Trieste a sorvolare Torino per poi ammarare sul lago di Como!
Grazie a Manuela Rizzo di MareNordEst e alle operatrici dello Spazio Filatelia di Poste Italiane a Trieste, uno dei soli 9 rimasti in tutta Italia!
Una storia di condivisione e successo che ha portato l’AGM alla ribalta della cittadinanza ma anche di tanti turisti, provenienti dai più diversi paesi (dove i nostri giuliani emigrati-esuli non mancano mai!)

INAUGURATO IL MONUMENTO PER LE VITTIME DELLE FOIBE E DELL'ESODO IN LARGO PANFILI A TRIESTE L'Associazione Giuliani nel M...
30/05/2026

INAUGURATO IL MONUMENTO PER LE VITTIME DELLE FOIBE E DELL'ESODO IN LARGO PANFILI A TRIESTE

L'Associazione Giuliani nel Mondo ha partecipato con grande emozione all’inaugurazione del monumento commemorativo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata in Largo Panfili, a Trieste.
Abbiamo avuto soprattutto il piacere di scambiare alcune parole con Jasmine Iannì, una delle autrici di questa bellissima opera, alla quale abbiamo voluto esprimere tutto il nostro ringraziamento:
"Con grande sensibilità e coraggio siete riusciti a rappresentare con trasparenza il dramma delle foibe. Una tragedia così profonda che forse noi, direttamente coinvolti nella memoria di quel dolore, non avremmo mai avuto il coraggio di interpretare in questo modo.
Grazie Jasmine, e grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento di memoria, rispetto e verità!".

E' ON LINE IL PERIODICO PRIMAVERILE DELL'AGM!Tante notizie dai circoli in Sud America, in Canada, in Australia e a Bruxe...
28/05/2026

E' ON LINE IL PERIODICO PRIMAVERILE DELL'AGM!

Tante notizie dai circoli in Sud America, in Canada, in Australia e a Bruxelles. Il nostro nuovo sito finalmente on line. La borsa di studio per il Corso Origini e il ricordo di chi non c'è più. Eccovi, cari amici, il nuovo periodico primaverile dei Giuliani nel Mondo: 30 pagine tutte da leggere, con numerose fotografie a corredo degli articoli. Buona lettura, buon inizio estate e arrivederci alla prossima (che sarà ricca di news... dal Brasile!)

Ecco il link per scaricarlo ➡️https://giulianinelmondo.it/wp-content/uploads/2026/05/Periodico-primavera-2026-1.pdf

A ROMA L'EVENTO SU GORIZIA, "CITTA' DI PACE AL CENTRO DELL'EUROPA"Evento speciale incentrato su "Gorizia, città di pace ...
21/05/2026

A ROMA L'EVENTO SU GORIZIA, "CITTA' DI PACE AL CENTRO DELL'EUROPA"

Evento speciale incentrato su "Gorizia, città di pace al centro dell'Europa" presso la sede di Roma della Regione FVG, alla presenza del sindaco di Gorizia Rudi Ziberna. Relatore S.E. Mons. Redaelli, autore del libro dallo stesso titolo, che racconta la sua esperienza di Arcivescovo di Gorizia prima della sua nomina come Segretario del Dicastero per il Clero, presso la Santa Sede. Dialogavano con lui Lucia Bellaspiga, giornalista ma anche presidente dell'Associazione Italiani di Pola e Istria - Libero Comune di Pola in Esilio, e Mauro Ungaro, presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.
L'AGM era rappresentata da una folta delegazione dell'Associazione Triestini e Goriziani in Roma, guidata dal presidente Carlo Leopaldi e dal rappresentante del consiglio AGM, Roberto Sancin. E non mancava nemmeno il presidente Giorgio Perini che, invitato a prendere la parola dal sindaco Ziberna, ha sottolineato la partnership di lunghissima data con il Comune di Gorizia, e più recentemente sul tema di Gorizia-Nova Gorica prima capitale europea transfrontaliera della cultura e evidenziato la lungimiranza della Regione FVG che non ha mai fatto mancare il suo convinto sostegno alle associazioni dei corregionali all'estero e in particolare all'AGM che ha tra i suoi scopi fondamentali il raccordo con gli esuli da Istria, Dalmazia e Fiume emigrati negli altri continenti.
Perini ha concluso il suo intervento ricordando che aveva visto, nell'ambito della sua esperienza professionale.all'estero, rappresentanti del Cantone di Sarajevo, della Bosnia Erzegovina e perfino della Repubblica Srpska dialogare assieme costruttivamente nonostante i recenti orrori della guerra nella ex Jugoslavia. Altrettanto possiamo e dobbiamo fare noi, al confine nord-orientale d'Italia!

Indirizzo

Via Santa Caterina Da Siena, 7
Trieste
34122

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 13:00
Mercoledì 09:00 - 13:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 13:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Giuliani nel Mondo Trieste pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Giuliani nel Mondo Trieste:

Condividi