Nasce dall’entusiasmo del regista, Giuliano Baragli, che, a cavallo degli anni ’80, aveva intrapreso la strada del cabarettista sotto la direzione di Mario Castellacci con il gruppo “Quelli del Sotterfugio”. Da “Odissea nell’Ospizio”, la prima commedia, il gruppo si è ampliato e rafforzato. L’esperienza con la Compagnia è servita a molte giovani leve come trampolino di lancio per entrare a far par
te del mondo dello spettacolo. Il Delfino si contraddistingue per la determinazione del pugno di attori e tecnici che ne formano lo zoccolo duro. Grazie alla collaborazione, all’intraprendenza, alla disponibilità e alla passione di tutti i componenti, l’associazione è riuscita a superare alcuni momenti difficili senza perdere di vista l’obiettivo benefico che cerca di perseguire: donare il più possibile per aiutare chi ha bisogno di sostegno. Per questo i proventi di ogni spettacolo vengono devoluti ad associazioni come la Mary Poppins o alle adozioni a distanza. Tutti coloro che hanno partecipato agli spettacoli della compagnia, anche per un solo evento, sono rimasti colpiti dal sentimento di forte aggregazione del gruppo e dall’accoglienza mostrata nei confronti degli “esterni” che spesso chiedono di poter tornare a far parte della cerchia delfiniana.