Il Festival del Virtuale, progettato con l’intento di sottolineare le capacità comunicative delle nuove tecnologie, prende in esame diversi campi di applicazione, rispecchiati nelle sezioni in cui si divide l’evento: Arte, Archeologia, Cinema, Mass Media, Letteratura, Musica
Una particolare attenzione è riservata alla promozione a alla valorizzazione dei beni culturali e della cultura in senso lat
o, attraverso l’utilizzo delle tecnologie, a cui si collegano strettamente il dibattito sulla valorizzazione e la fruizione turistica del territorio. Gli interventi saranno condotti da esperti e professionisti, al fine di proporre un quadro attendibile della situazione delle tecnologie applicate ai settori sopra menzionati in Italia e nel mondo. Il Festival, promosso dal Comune di Teramo e organizzato dal Polo Museale “Città di Teramo”, è realizzato in stretta collaborazione con altri enti e istituzioni scientifiche che hanno proposto di presentare le loro attività di ricerca o di promozione nell’ambito delle Tecnologie applicate. L’evento si svolgerà a Teramo dal 17 al 20 settembre 2015 negli spazi del Polo Museale della Città e si articolerà in convegni, conferenze e esposizioni di applicazioni interattive di realtà virtuali dedicate ai beni culturali con lo scopo di mostrare nuovi scenari di comunicazione applicabili alla valorizzazione di arte, cultura e ambiente sia in ambito locale che nazionale.