Tarentum è il nome latino della città magnogreca Taras! Tarentum era una colonia greca, insieme a Selinunte,Siracusa, Sibari, Crotone ed altre citta, ma essa era la piu' importante !!! Con l'espressione lat. Graecia magna, anche Graecia maior si
si designarono, complessivamente, nell'antichità, le città greche poste sulle coste dell'Italia meridionale: non ben sicura è però l'origine di tale d
esignazione, come varia fu l'estensione del territorio in essa compreso. Il nome compare per la prima volta, usato direttamente, in Polibio che, già prima di lui, l'avessero usato storici Aristotele e che venisse fin d'allora ricongiunto con Pitagora e col movimento pitagorico. E in realtà i decennî nei quali le città italiane furono dominate dalle consorterie pitagoriche, prima quella di Crotone (all'incirca fra il 520 e il 460 a. C.), segnarono, per la maggior parte di esse, tale splendore di fioritura materiale e spirituale, da giustificare appieno per esse la designazione di Magna Grecia. Si ritiene che tale espressione sia stata foggiata alla fine del sec. VI nel territorio delle città "achee" dell'Italia meridionale (da Metaponto a Crotone): venuta in disuso nella seconda parte del sec. V, fu riesumata e dagli storici del sec. IV e del sec. III, i quali la usarono, ora con riferimento esclusivo alla prosperità materiale raggiunta, intorno al 500 a. C., dalle città greco-italiote.