11/04/2017
Prossimo appuntamento per il nostro Festival del "25° Anni di Musicale" è in compagnia dell'ex Alunno Roberto Cardinali con il suo Trio. Magica sarà anche la cornice dell'Auditorium S.Michele Arcangelo il quale ci accoglierà per ascoltare questa prossima tappa del Venerdi in Musica.
Non mancate allora il 28 Aprile alle ore 21.00 con...
Roberto Cardinali Trio
Roberto Cardinali: Chitarra
Valentina Del Re: Violino
Giuseppe Salvagni: Percussioni
Semplicemente una chitarra, un violino e delle percussioni. Un trio insolito ed originale quello di Roberto Cardinali, Valentina Del Re e Giuseppe Salvagni, che riesce ad emozionare e coinvolgere un pubblico sempre più vasto ad ogni loro concerto. Forse è proprio grazie alla particolarità dell’ensamble, all’evidente energia e alla loro voglia di divertirsi suonando, alle sonorità non consuete che si lasciano comunque apprezzare spontaneamente. In realtà c’è anche tanta esperienza e professionalità, una musicalità ed un feeling reale (frutto di una frequentazione anche fuori dal palco), una versatilità nel repertorio e nell’approccio alla musica. Il Trio nasce nel 2013 dall’incontro di Roberto Cardinali (chitarrista ed ideatore del gruppo), Valentina Del Re (violinista), Giuseppe Salvagni (percussionista), tre eclettici musicisti provenienti dal panorama musicale di Roma, Latina e provincia, già con precedenti collaborazioni all’attivo. Il quadro che si manifesta agli occhi durante il loro show è davvero bello: una solare e carismatica violinista che riesce a riprodurre le melodie più disparate con il suo violino (facendoti ricredere che questo strumento possa essere associato soltanto all’ambiente più propriamente classico), dando dimostrazione di leggerezza, dolcezza e una padronanza nell’esecuzione che catturano l’attenzione dello spettatore; un percussionista sorridente che si muove “di pancia” al suo stesso ritmo, a volte più incalzante, a volte più soft, utilizzando spesso anche percussioni non usuali e tradizionali, veri e propri “giocattoli” che diventano improvvisamente fonte di suono; un chitarrista esperto e poliedrico che è il contenitore armonico della band, il collante che permette il continuo dialogo sonoro tra i tre strumenti, riempiendo con tatto e maestria ogni spazio come fosse una “mini orchestra”.