18/06/2026
LA PIEVE APRE PER LE VISITE, L’AFFRESCO DI SAN PIETRO ATTENDE I SETTIMESI
Vuoi visitare la Pieve e ammirare l’affresco di San Pietro del 1400 scoperto durante il cantiere del restauro?
Potrai farlo nelle giornate di apertura straordinaria, organizzate dal Comune in collaborazione con i volontari del servizio civico comunale, in attesa dell’apertura ordinaria che partirà da settembre.
Segna sul calendario le date:
• Sabato 20 giugno h 10-12.30; 15-18
• Sabato 27 giugno h 10-12.30; 15-18
• Giovedì 2 luglio h 20-22.30
• Giovedì 9 luglio h 20-22.30
• Giovedì 16 luglio h 20-22.30
• Giovedì 23 luglio h 20-22.30
• Giovedì 30 luglio h 20-22.30
La visita è gratuita e non occorre prenotare. La Pieve è in piazza degli Alpini, uno spazio anch’esso riqualificato grazie a fondi PNRR. Al suo interno si possono consultare libri e pubblicazioni, con particolare attenzione alla storia locale. A partire da settembre verrà aperta in modo strutturale, con la definizione degli orari. La Pieve verrà inoltre destinata a celebrare cerimonie e piccoli eventi culturali.
«Un altro luogo da vivere riconsegnato ai settimesi – interviene l’assessore Raso – La piazza con il suo gioiellino, la Pieve, l’edificio più antico di Settimo con le opere pittoriche celate per secoli e rinvenute durante il cantiere».
«La scelta di aprire durante i giovedì di luglio, quando abbiamo i negozi aperti, nasce per dare a tutti un motivo in più per ve**re a Settimo e vivere la città – aggiunge l’assessore Barbati – Un regalo di cui dobbiamo ringraziare i volontari che hanno dato la loro disponibilità».