Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, nel 1987. E’ un programma di sviluppo musicale per bambini da 0 a 5 anni insieme ai genitori che include musica e movimento che incoraggia fortemente la presenza della famiglia e l’interazione con il propr
io bimbo in attivita’ musicale e spontanea che rientra nella quotidianita’. Mira ad insegnare le basi musicali con l’esperienza e il gioco e non con la teoria. Music Together si basa sul concetto di ‘Fare Musica Insieme!’
Music Together e’ basato su 4 principi:
- Tutti i bambini sono musicali.
- Tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base. Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.
- L’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.
- Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un’ esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti. E’ un programma che ‘propone’ NON ‘ ‘impone’. Le classi di eta’ miste sono sane dal punto di vista educativo. I bambini imparano attraverso il gioco e la sperimentazione; osservano, scoprono, imitano, imparano e comunicano liberamente le loro scoperte, le loro idee e i loro modi di suonare uno strumento, a prescindere dall’età e dallo stadio di sviluppo. Ogni persona riesce a prendere ciò di cui a bisogno per la propria educazione musicale. E’ come un buffet musicale! L’infanzia è un momento perfetto per i bambini per imparare la musica perché i bambini appena nati sono particolarmente abituati ad assorbire i suoni e ad espandere rapidamente il loro vocabolario tonale. Gli esperti dell’infanzia credono che ogni bambino impari da esperienze musicali varie e ricche e che, data una varietà di attività coinvolgenti, ogni bambino imparerà le cose che è pronto a imparare a seconda del momento. Questo approccio che è chiamato “developmentally appropriate practice”, permette ad ogni bambino di essere responsabile del suo proprio apprendimento ed aiuta gli adulti a guardare la crescita del bambino attraverso stadi di sviluppo, non a seconda dell’età. Il genitore è il più importante insegnante di musica del bambino. Ai bambini naturalmente piacciono le stesse cose che piacciono a voi— se i genitori fanno musica anche il bambino la farà. Tutto quello che bisogna fare è divertirsi con la musica e il movimento e comunicare questo divertimento ai propri figli in modo semplice e diretto. L’ambiente che si crea è privo di istruzioni formali dirette e non è orientato alla performance musicale.
“Io personalmente ho seguito questo corso con mia figlia che ha iniziato a 8 mesi e ci ha decisamente cambiato la nostra quotidianita’ e il modo in cui condividiamo le attivita’ in famiglia insieme! In piu’ adesso che ha 2 anni e mezzo, mia figlia e’ in grado di intonare e di coordinare il fisico al movimento e ritmo – semplicemente giocando e divertendosi senza vere ‘lezioni’ di teoria!!”
Per ulteriori approfondimenti vi invito a guardare il loro sito ufficiale: www.musictogether.com
Qui potrete vedere il loro video e leggere tutta la ricerca che e’ stata fatta su questo metodo che esiste da 25 anni e i benefici che da a livello di predisposizione all’apprendimento!! Corsi Music Together
TARIFFE:
CORSO AUTUNNALE € 160 (10 incontri)
CORSO INVERNALE € 160 (10 incontri)
CORSO PRIMAVERILE € 140 (8 incontri)
CHE INCLUDE:
Per corso Autunnale e Invernale: 10 lezioni per un bambino accompagnato da genitori o nonni: € 120
Per corso Primaverile: 8 lezioni per un bambino accompagnato da genitori o nonni:€ 100
e:
Materiale didattico: 1 libro illustrato in inglese piu' rispettiva traduzione in italiano, CD , 1 DVD, guida per i genitori,: € 40
PIU':
Quota Associativa: € 10
EXTRA:
Per un fratello o una sorella sopra un anno di età: € 35
Per un fratello o una sorella sopra un anno di età (per corso primaverile): € 30
Per fratellini o sorelline con meno di un anno di eta': GRATIS
SCONTO per reiscrizioni ad un corso successivo nell'anno accademico: € 10
SCONTO per 'chi porta un amico', al momento dell'iscrizione: € 10
FAVOLGIOCANDO - Laboratori di Educazione alle Emozioni
Cosa significa educare i bambini alle emozioni? Vuol dire prima di tutto insegnare loro a dare un nome a ciò che sentono, aiutarli a riconoscere i propri sentimenti e stati d'animo trovando le parole per descriverli e facilitarli nella capacità di mettersi nei panni degli altri. Si tratta di qualità importanti per le relazioni sociali e per il benessere personale. I genitori sono i primi "insegnanti" delle emozioni: i bambini imparano prima di tutto da loro come gestire gli stati d'animo e quali sono le modalità di espressione accettate. Gli adulti, però, possono fare molto di più: aiutare i bambini a riflettere sui motivi per cui una certa emozione si scatena, per comprenderne l'utilità, imparare a gestirla ed infine esprimerla in un modo adeguato. La 'rabbia' è da sempre un'emozione che genera inquietudine e nervosismo nei genitori. Come le altre emozioni non va però repressa; piuttosto è utile imparare a sfogarla attraverso modalità che non nuociano a se stessi ed agli altri. Troppo difficile da insegnare? Assolutamente no! I bambini da sempre imparano le cose del mondo osservandolo con uno sguardo che si lascia incantare. Le favole e i giochi... costituiscono un "linguaggio" semplice e d'immediata comprensione per i più piccoli. I bambini sanno immedesimarsi nei personaggi delle storie, ma come? Vivendo le emozioni dei protagonisti sperimentano situazioni di difficoltà che generano paura, disgusto, tristezza restando nel proprio mondo protetto. Le favole, anche quelle che a noi adulti paiono più "cupe", sono un modo attraverso cui i piccoli comprendono che si può uscire con coraggio anche dalle situazioni più difficili. Il gioco, invece, è il primo "lavoro" del bambino: fin da piccolissimi impariamo a relazionarci con gli oggetti e le persone che ci circondano attraverso una modalità ludica che ci permette di apprendere. Favolgiocando è un "esperimento" che si propone di utilizzare proprio queste modalità espressive del mondo dei bambini, favola e gioco, per creare un momento di condivisione in famiglia. Con l'aiuto di una psicologa che introduce le attività, genitori e figli possono trovare un luogo e uno spazio in cui mettersi in gioco e condividere un percorso che li aiuti a conoscere meglio le emozioni, trovando un linguaggio comune per riferirsi ad esse. In cosa consiste Favolgiocando? Il laboratorio prevede attività che utilizzano il gioco e il movimento abbinate a favole, animazione di storie e un momento finale di rilassamento per stemperare le attivazioni emotive vissute. È un momento di condivisione importante oltre che un'esperienza educativa fuori dall'ordinario, insieme ad altri genitori e bambini. PROGRAMMA degli INCONTRI:
4 LABORATORI ANNUALI da 6 incontri a cadenza settimanale:
N.1 - GIRO DEL MONDO IN SEI EMOZIONI
Alfabetizzazione emotiva
periodo: ottobre – novembre
N.2 - UNO SCRICCIOLO DI NOME NONIMPORTA
Gestione delle emozioni (sequenziale a laboratorio n.1)
periodo: gennaio - febbraio
N.3 - FABRIZIA IMMONDIZIA O BETTAPERFETTA? Sviluppare l'autostima in famiglia
periodo: febbraio – marzo
N.4 – 1,2,3... VIA! MI ALLENO E TI CORRO INCONTRO
Training all'intelligenza prosociale
periodo: aprile - maggio
COSTO per LABORATORIO:
Per genitore e 1 bimbo - Euro 70
Per fratellino/sorellina in piu' - Euro 35
Quota Associativa (annuale) - Euro 10