03/10/2025
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Roberto Rossellini Film Festival - "un atto di civiltà"
Sono lieto di annunciare la nascita nel mese di Settembre 2025 del primo Film Festival con nome in omaggio al maestro Roberto Rossellini uno dei padri del Neorealismo Italiano. Come cita un noto libro "Il romano che cambiò il cinema" in questa frase c'è la necessità di portare il cinema del periodo fuori dagli studios per inserirlo in un contesto reale, urbano, fra le persone.
Dopo 48 anni siamo riusciti a fare approvare il progetto per realizzare la prima edizione che si svolgerà nel Comune di Ladispoli che ha visto la nascita dei primi lavori di Rossellini e la prima proiezione privata di "Roma città aperta".
Ho accettato l'incarico di Direttore Artistico della mostra dopo lunga conversazione associativa ed istituzionale con l'impegno di fare del mio meglio anche in termini di inclusione e pluralità, nessuno escluso, come doveroso atto di civiltà, di confronto. Siete tutti invitati a partecipare e collaborare perchè nel tempo la mostra diventi un appuntamento annuale fra amici, professionisti, appassionati o anche per semplice curiosità. Non sarà una mostra su Rossellini o un premio Rossellini ma un festival in omaggio a Rossellini per talenti e nuovi talenti. Volevo ringraziare in particolare l'assessore alla cultura del Comune di Ladispoli (lista civica) che ne ha capito il comportamento spontaneo e di rispetto verso la figura del maestro Rossellini, per l'intera comunità, nelle regole di convivenza che speriamo potrà essere contributo al benessere collettivo come senso appunto civico di rispetto reciproco.
Siete tutti invitati.
Silvio Fiorelli
Un festival dedicato al cinema e a Roberto Rossellini. Scopri il programma e le novità. Italiano. internazionale.