25/05/2025
Oggi è andato in scena l'ultimo atto di , con un trekking urbano di 3km lungo la via Casilina: un po' a piedi un po' a bordo del .
Abbiamo "aperto" i tanti luoghi nascosti disseminati lungo quest'antica consolare, riscoprendo narrazioni dimenticate, ricollocano storie e personaggi nei loro luoghi, aprendo squarci su futuri possibili. Abbiamo incontrato comunità come quella di Casa Scalabrini, della chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, del Comitato "Noi ci siamo" e tantissime altri compagni di viaggio. Abbiamo chiuso di fronte a sua maestà "Porta Maggiore", la porta d'accesso all'Ecomuseo Casilino, che nella sua dualità e nel suo essere punto di congiunzione tra acquedotti, strade, memorie e immaginazioni simboleggia la complessità del territorio che in questi giorni abbiamo provato a raccontare.
È stata la prima edizione romana ed è stata un bagno di bellezza e di umanità. Ringraziamo prima di tutto le scuole (I.C. Simonetta Salacone, I.C. Alberto Manzi, I.C. Artemisia Gentileschi), le istituzioni (Municipio Roma V, Sovrintendenza Capitolina, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Soprintendenza Speciale di Roma), le organizzazioni locali (Pisacane 0-99, ASCS, Congregazione dei Cavanis, Comitato "Noi ci siamo" Mandrione-Casilina Vecchia).
È stato bellissimo.
Ci vediamo il prossimo anno!
Monumenti Aperti Imago Mundi