03/03/2026
Durante una delle mie ultime lezioni, stavamo lavorando su una scena a tre.
Una delle mie allieve doveva interpretare un personaggio molto spigliato, accondiscendente, quasi eccessivo.
Conosco il suo talento, ma vedevo che qualcosa la frenava. C’era un muro invisibile fatto di giudizio.
Mi sono avvicinato e le ho detto solo tre parole:
"DATTI IL PERMESSO."
Le ho chiesto di osare, di sbagliare, di essere "troppo" (secondo lei).
In quel momento è scattato qualcosa. Si è lasciata andare, ha spento il critico interiore e la scena ha preso vita in modo incredibile.
Alla fine mi ha detto:
"Questo consiglio lo stampo e lo appendo in camera."
Oggi voglio dirlo a te: DATTI IL PERMESSO.
Di sperimentare senza rete.
Di essere ridicola/o, se serve.
Di esplorare territori che ti spaventano.
Soprattutto se sei in un ambiente protetto come una lezione, non sprecare l'occasione di sbagliare.
La tua "chiave di volta" è tutta lì, nel concederti la possibilità di essere tutto quello di cui hai voglia e/o bisogno.
Qual è la cosa che ti dà più paura "osare" davanti la macchina da presa?
Scrivimelo nei commenti, proviamo a smontarla insieme. 👇