Il gruppo nacque nel 2007 ad Ospedaletto, quando il comune decise di affidare una ventina di bambini tra i 6 e i 15 anni agli insegnamenti di Lorena Guerzoni, per quanto riguarda il recitato, e Silvia Pesente per le coreografie, con l’obiettivo di creare uno spettacolo. Dopo quasi un anno di prove venne messa in scena una rielaborazione di “Sister Act”; l’esperienza positiva suscitò grande success
o tanto che si decise di proseguire in piena autonomia anche negli anni successivi, trasformandosi in una vera e propria associazione nel gennaio 2009. Successivamente ci fu la fusione con un gruppo teatrale di Borgo Valsugana, esistente dal 2002 e seguito sempre da Lorena. Da allora il gruppo è ancora presente, con la particolarità che i ragazzi che vi facevano parte sono diventati anche formatori come nel caso di Deborah, Marianna, Emily, Elisa e Roberto. Nel corso di questi anni l’associazione è cresciuta, tanto che ormai conta una settantina di iscritti, ripartiti in vari gruppi. La peculiarità dell’ associazione Figli delle Stelle è quella di non essere legata ad un unico genere teatrale, ma di spaziare dal musical (Adattamenti di Sette spose per sette fratelli, Grease, High School Musical) al teatro d’autore (Dario Fo e Cechov), passando ai testi propri scritti dalla regista con tematiche importanti ed attuali, quali ad esempio il rapporto genitori / figli, l’emigrazione, la violenza sulle donne. Ha collaborato dal 2009 al 2015 con lo Spazio Giovani Zona Laghi. in questi anni sono stati allestiti laboratori teatrali seguiti da Lorena Guerzoni , attività estive e corsi di avviamento per tecnici teatrali ,che si ripetono ogni anno. Inoltre organizza corsi di canto , espressione corporea, dizione, interpretazione e da diversi anni è presente nelle attività opzionali presso alcune scuole elementari e medie della Valsugana e di Enego