08/08/2024
NOTE DI VIAGGIO DAI LABIRINTI DELLA POSTPSICOPANDEMENZA.
Un qualcosa di piuttosto degno di nota è il dover prendere atto di come questa piazza virtuale sia sempre meno agorà e sempre più pollaio; sempre meno luogo di confronto di idee e di opinioni e sempre più "fattoria degli animali" dove polli, galletti, galline, paperi, oche e tacchini pur sapendo che tutti gli animali sono uguali aspirano ad essere maiali (i quali in un contesto di uguaglianza sono però più uguali degli altri...Ma che, dirò, maiali sono e maiali restano). Uscendo di metafora:è in esponenziale aumento la gente che facendosi scudo e usbergo di una tastiera ragiona per assiomi, per assoluti incontestabili ,arrivando all'offesa ove qualcuno osi esprimere un'opinione diversa -naturalmente senza opporre uno straccio di argomentazione- Le cose sono così perché sono come le penso io e basta! Oppure "perché lo dice la scienzahhh". e giù offese, dileggio gratuito, sarcasmo id**ta (id**ta, viene dal greco, bene riguardarsi l'etimologia) NOVAX! NOMASK;TERRAPIATTISTA! E chi più ne ha più ne metta ma sempre per luoghi comuni usati e strafritti dal momento che pensare èfatica e la fantasia non è di serie. Se poi inviti il rodomonte ben celato dietro il portatile o ,più facilmente il telefono, a dirti le medesime cose in faccia...Dio ci liberi! ah, violenza; incitamento all'odio; che mi vuoi mettere le mani addosso!? Senza pensare la cosa più ovvia che non intendono nemmeno se la sottolinei; ovvero che non sarebbe cosa per la nostra età e che per offendere e dileggiare, tentare di mettere alla berlina faccia a faccia ci vogliono innanzitutto argomenti e attributi cose evidentemente latitanti negli ultimi tempi . il caso poi oche e galline è caso a parte; ma la sostanza non cambia: toni diversi ma lo stesso atteggiamento del tipo"lo dico, lo penso io dunque è vangelo". Che dire , con taluni sicofanti cerebrolesi che magari nemmeno conosco di persona il divertimento è farli dialetticamente imbufalire; con chi in qualche modo conosco vale glissare, dar ragione e chiuderla li, tanto adoperare logica, conoscenza, studio, argomentazione sarebbe totalmente inutile.
Purtroppo si nota che quest'atteggiamento nel postpsicopandemenza è lievitato, sta lievitando. Saranno mica i pluribuchi? Questa è la domanda che mi faccio.