08/02/2025
Il giorno dopo una perdita, dopo una separazione, è un giorno strano.
C’è tristezza, dolore, rancore, rabbia…
Il giorno dopo è il primo giorno.
Devi abituarti a una vita senza quella persona, senza quella presenza.
Le abitudini riaffiorano, credi di vederlo, di sentirlo, di percepirlo...
Lo aspetti.
E ogni volta che realizzi che non c’è più, fa male.
Ti ferisce, ti svuota, ti fa stare male per averlo aspettato,
e questo dolore si amplifica ancora di più.
Il giorno dopo è eterno, non dura un solo giorno.
I lutti fanno male, e fanno male a lungo.
In quel tempo sospeso, le emozioni vanno e vengono.
All’improvviso ridi, poi un ricordo ti attraversa,
qualcosa ti riporta indietro e la tristezza ritorna.
Il giorno dopo è così. E anche la vita dopo è così. 💔