30/10/2023
CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
TERZA EDIZIONE
DAI 9 AI 14 ANNI
(4°, 5° primaria e secondaria I grado)
OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 18,30
E A SABATI ALTERNI DALLE 15,30 ALLE 17,00
(IN CONTEMPORANEA CON LE ALTRE ATTIVITA’ D’ORATORIO)
PRIMO INCONTRO MERCOLEDI 8 NOVEMBRE ORE 17,30
Cosa faremo:
- Nozioni di recitazione e dizione
- Attività psicomotoria e giochi espressivi
- Conoscenza di sé e delle proprie qualità personali applicate al teatro
- Relazione tra pari e utilizzo dello spazio scenico
- Spettacolo di fine corso
- PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI CONTATTARE:
- Balta e Ribalta: Gianluca 3357664036 (anche whatsapp)
- Balta e Ribalta: Teresa 3463616283 (anche whatsapp)
CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
PROGRAMMA:
La Compagnia di Teatro Amatoriale “Balta e Ribalta aps”, associata a ACLI ARTESPETTACOLO, in collaborazione con la Parrocchia S. Antonino Martire e il Circolo ACLI di Polverigi ripropone per l’anno 2023/2024 la terza edizione del corso di teatro per ragazzi dai nove ai quattordici anni.
Il corso offrirà ai ragazzi uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: obiettivo primario accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme, superando blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa e apprendendo i fondamentali del linguaggio teatrale.
Si tratta di un progetto di laboratorio, teso a stimolare la crescita positiva e sociale del ragazzo e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.
La fiaba come sfondo, il teatro come mezzo, per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del ragazzo, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre.
Si prevede un percorso di laboratorio articolato su un incontro settimanale il mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 e un incontro quindicinale il sabato dalle 15,30 alle 17,00, in contemporanea con le altre attività di animazione promosse dall’Oratorio.
Alla guida del corso ci sarà Gianluca, laureato DAMS con svariati anni di esperienza di insegnamento ed esperto di animazione teatrale, coadiuvato da Teresa, Federica, Silena e Elisa. L’equipe, oltre che portare avanti un lavoro sostanzialmente psicomotorio ed espressivo, fornirà, sempre in chiave ludica, l’accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro, ma anche della conoscenza di sé e dell’altro, e quindi la voce, il corpo, il gesto, il ritmo, lo spazio, riscoprendoli ed esplorandoli in modo nuovo, più disinibito e creativo.
Durante il percorso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei ragazzi, verranno create delle semplici performance, da considerare come momenti di lavoro aperto, da mostrare al pubblico dei genitori e amici a Natale e a fine corso.
Il singolo incontro si articolerà in una serie di giochi, (esercizi, improvvisazioni e drammatizzazioni) e saranno poi proposti dei mini copioni da leggere e/o memorizzare per poi essere rappresentati.
La presenza dell’attore-insegnante-facilitatore, nel laboratorio come nell’esperienza delle performance che verranno mostrate al pubblico dei genitori, garantisce il coinvolgimento dei ragazzi e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, non stressante, totalmente ludico e non competitivo.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala polivalente del Circolo ACLI di Polverigi sottostante all’ex Cinema Italia, presso l’ex cinema e nei locali dell’oratorio.