Balta&Ribalta

Balta&Ribalta Balta&Ribalta è un'associazione teatrale formata da un gruppo di persone con una passione comune : il palcoscenico. E adesso?!

GLI INIZI
Il Gruppo teatrale Balta&Ribalta ha origine nel lontano 2000, grazie alla forte passione per il teatro di Alessandro Andreoli che coinvolge alcuni amici Santamarianovesi. Alla nascita il gruppo si lega alla Proloco di Paese (Santa Maria Nuova) debuttando con la commedia "I love America", seguita poi da “Sci spetti la pensio' allora magni”. LA COSTITUZIONE AD ASSOCIAZIONE
Dopo i primi pic

coli successi alla fine del 2002 i componenti decidono di dare una svolta a questo gruppo e così nel Gennaio 2003 prende ufficialmente vita l'Associazione Teatrale Balta&Ribalta ; viene eletto a Presidente dell'associazione il signor Fabio Agostinelli che rimarrà in carica fino al 2010. Nell’arco di questi anni l’associazione mette in scena diverse commedie tutte ideate da Alessandro Andreoli tra cui : Quella 'olta che ha fatto el nevo' , Benvenudo in Paradiso Ferna', L’ereditiera misteriosa…

“CAMBIO DELLA GUARDIA”
Nel 2010 la compagnia decide di mettere un freno alla propria creatività, forse per impegni personali o forse per stanchezza; il nostro Alessandro però non si vuole fermare, vuole ricomporre il gruppo e perciò si rivolge agli amici della vicina Polverigi.
È così che nel 2012 amici di Santa Maria Nuova e Polverigi raccolgono l'eredità dei vecchi componenti e danno vita ad un nuovo gruppo eleggendo a Presidente Andreoli Alessandro. L’HOTEL DEL SILENZIO
All’inizio i nuovi componenti vogliono inscenare l’arcinoto musical “Aggiungi un posto a tavola” ma piano, piano capiscono che è un progetto troppo costoso ed impegnativo per cominciare e così grazie all’aiuto della regista Maria Angela Ceccati si ripiega su una commedia brillante del maestro Eduardo Scarpetta : “L’Hotel del Silenzio”, ovviamente rivisitata nel nostro dialetto. Le prove iniziano a circa metà del 2012 e il debutto arriva a Polverigi il 14 aprile 2013 presso il Teatro della Luna… UN SUCCESSO! Visto l’esito positivo del primo spettacolo la compagnia si esibisce nei paesi limitrofi : Castel D’Emilio, Gallignano, Falconara, Chiaravalle, Villa Beer ad Ancona e addirittura partecipa al noto “Festival del dialetto a Varano” che vede la compagnia vincitrice del Primo premio come “Miglior Scenografia” , ricevendo anche due nomination categorie come “Miglior attore caratterista” e “Miglior Regia”. ISCRIZIONE ALLA FITA
L’associazione nel frattempo cresce e aggiunge al suo cast Gloria Mattioni, Manuel Bartoli, Gianluca Gambini e la piccola Emma Baldi che a soli 7 anni seguendo le orme del papà fa i suoi primi passi da attrice. Per questi motivi nel 2014 Balta&Ribalta si iscrive alla FITA-Federazione Italiana Teatro Amatoriale, entrando così a far parte di un circuito nazionale più ampio che permette alla compagnia di guadagnare maggiore visibilità. PEGGIO DA CA’ E GATTI
Visti i nuovi “acquisti” la regista Maria Angela inizia a pensare ad un nuovo spettacolo e ad ottobre 2014 la compagnia inizia a provare “Peggio de ca’ e gatti” altra rivisitazione del maestro Scarpetta. Passano pochi mesi e tra timori e insicurezze si arriva al debutto del 29 Agosto 2015 in chiusura della 1° rassegna teatrale “Estate sotto le stelle” : la commedia è un trionfo di applausi e le oltre 300 persone accorse a Villa Nappi (Polverigi) commentano tutte allo stesso modo : Bentornati e COMPLIMENTI!!! Adesso si continua con le prove dei vecchi…e dei nuovi progetti, chi ci ferma più?!

02/04/2024
30/10/2023

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
TERZA EDIZIONE
DAI 9 AI 14 ANNI
(4°, 5° primaria e secondaria I grado)

OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 18,30
E A SABATI ALTERNI DALLE 15,30 ALLE 17,00
(IN CONTEMPORANEA CON LE ALTRE ATTIVITA’ D’ORATORIO)

PRIMO INCONTRO MERCOLEDI 8 NOVEMBRE ORE 17,30
Cosa faremo:
- Nozioni di recitazione e dizione
- Attività psicomotoria e giochi espressivi
- Conoscenza di sé e delle proprie qualità personali applicate al teatro
- Relazione tra pari e utilizzo dello spazio scenico
- Spettacolo di fine corso
- PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI CONTATTARE:
- Balta e Ribalta: Gianluca 3357664036 (anche whatsapp)
- Balta e Ribalta: Teresa 3463616283 (anche whatsapp)

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
PROGRAMMA:
La Compagnia di Teatro Amatoriale “Balta e Ribalta aps”, associata a ACLI ARTESPETTACOLO, in collaborazione con la Parrocchia S. Antonino Martire e il Circolo ACLI di Polverigi ripropone per l’anno 2023/2024 la terza edizione del corso di teatro per ragazzi dai nove ai quattordici anni.
Il corso offrirà ai ragazzi uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: obiettivo primario accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme, superando blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa e apprendendo i fondamentali del linguaggio teatrale.
Si tratta di un progetto di laboratorio, teso a stimolare la crescita positiva e sociale del ragazzo e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.
La fiaba come sfondo, il teatro come mezzo, per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del ragazzo, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre.
Si prevede un percorso di laboratorio articolato su un incontro settimanale il mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 e un incontro quindicinale il sabato dalle 15,30 alle 17,00, in contemporanea con le altre attività di animazione promosse dall’Oratorio.
Alla guida del corso ci sarà Gianluca, laureato DAMS con svariati anni di esperienza di insegnamento ed esperto di animazione teatrale, coadiuvato da Teresa, Federica, Silena e Elisa. L’equipe, oltre che portare avanti un lavoro sostanzialmente psicomotorio ed espressivo, fornirà, sempre in chiave ludica, l’accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro, ma anche della conoscenza di sé e dell’altro, e quindi la voce, il corpo, il gesto, il ritmo, lo spazio, riscoprendoli ed esplorandoli in modo nuovo, più disinibito e creativo.
Durante il percorso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei ragazzi, verranno create delle semplici performance, da considerare come momenti di lavoro aperto, da mostrare al pubblico dei genitori e amici a Natale e a fine corso.
Il singolo incontro si articolerà in una serie di giochi, (esercizi, improvvisazioni e drammatizzazioni) e saranno poi proposti dei mini copioni da leggere e/o memorizzare per poi essere rappresentati.
La presenza dell’attore-insegnante-facilitatore, nel laboratorio come nell’esperienza delle performance che verranno mostrate al pubblico dei genitori, garantisce il coinvolgimento dei ragazzi e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, non stressante, totalmente ludico e non competitivo.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala polivalente del Circolo ACLI di Polverigi sottostante all’ex Cinema Italia, presso l’ex cinema e nei locali dell’oratorio.

Vi aspettiamo in tanti!L'ingresso è libero!
20/08/2022

Vi aspettiamo in tanti!
L'ingresso è libero!

Ingresso libero. Vi aspettiamo per ripartire insieme!
06/07/2021

Ingresso libero. Vi aspettiamo per ripartire insieme!

Ingresso libero! Vi aspettiamo per ripartire insieme!
06/07/2021

Ingresso libero! Vi aspettiamo per ripartire insieme!

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI DI 4, 5 E 1 E 2 MEDIA
25/09/2019

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI DI 4, 5 E 1 E 2 MEDIA

Indirizzo

Via Matteotti N. 39/a
Polverigi
60020

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 17:00

Telefono

+393357664036

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Balta&Ribalta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Balta&Ribalta:

Condividi