09/10/2025
QUALCUNO LO CHIESE A MIA MAMMA QUANDO ERO PIÙ PICCOLA…
— Perché spendere così tanto tempo e denaro perché tua figlia faccia danza e abbia spettacoli?
LA RISPOSTA DI MIA MAMMA È SEMPRE STATA:
Be’, devo fare una confessione: io non pago perché mia figlia si alleni e faccia danza. Sai per cosa pago?
Pago perché mia figlia impari a essere disciplinata.
Pago perché mia figlia impari a prendersi cura del suo corpo e della sua mente.
Pago perché mia figlia impari a lavorare con gli altri ed essere una buona compagna di squadra. Perché sviluppi la sua creatività.
Pago perché mia figlia impari ad affrontare la delusione quando non ottiene ciò che si aspettava, e scopra che la chiave è impegnarsi di più.
Pago perché mia figlia impari a raggiungere i suoi obiettivi.
Pago perché mia figlia capisca che servono ore e ore di duro lavoro e allenamento per ottenere risultati, e che il successo non arriva dall’oggi al domani.
Pago per l’opportunità che avrà mia figlia di stringere amicizie per tutta la vita.
Pago perché mia figlia stia in una sala di danza e non davanti alla televisione.
Pago per quei momenti in cui torna così stanca che vuole solo riposare e non pensa né ha tempo per bighellonare o finire in cose sbagliate.
Pago per tutti gli insegnamenti che questa splendida disciplina le dà: responsabilità, dedizione, impegno, sicurezza in sé, convivenza, ecc. ecc.
Potrei continuare, ma per farla breve:
Non pago per lezioni di danza. Pago per le opportunità che questa disciplina le offre di sviluppare attributi e abilità che le saranno utilissime per tutta la vita, e per darle la possibilità di dare valore alla vita.
PER QUELLO CHE HO VISTO FINO AD OGGI… CREDO CHE SIA IL MIO MIGLIOR INVESTIMENTO.