tenor-Opera singer
Saverio Pugliese nasce a Cosenza (originario di San Marco Argentano in provincia di Cosenza, ove risiede la sua Famiglia), dove intraprende lo studio del Canto presso il Conservatorio di musica “S. Ha frequentato inoltre Master-class con: Luciana Serra; Gloria Banditelli; Tiziana Fabbricini; Alfonso Antoniozzi. Laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Critico Letterario, è aut
ore della Nota storico-critica, “La fortezza del disincanto” per l’Opera Brundibar di H. Tra le sue ultime produzioni:
*Teatro Regio di Torino e Grand Théâtre de Genève nel ruolo di Maestro di Ballo e Lampionaio nell'opera MANON LESCAUT
*Sett. Ottobre e Novembre 2016 : - Opera TURANDOT di G.Puccini - ruolo PANG Teatro Massimo Bellini (direttore A.Pirolli ) e Teatri di Como, Pavia, Cremona ,Bergamo. Teatro Grande di Breascia direttore Carl Goldstein
NOV. 2016 - Don Giovanni Cover Don Ottavio ROYAL Opera House MUSCAT 2017
*Giugno 2016 Teatro Politeama di Palermo Nona Sinfonia di Beethoven Orchestra Sinfonica Siciliana - Coro Teatro Massimo di Palermo direttore Günter Neuhold
*Marzo 2016 FLAUTO MAGICO - ROYAL OPERA HOUSE MUSCAT
*Luglio 2015 : Festival del Luglio Musicale Trapanese nei seguenti titoli d'opera e rispettivi ruoli : Opera- Turandot: RUOLO PANG Direttore Matteo Beltrami -OPERA CENDRILLON di P. VIARDOT - RUOLO : Le Comte Barigoule
Ha interpretato inoltre i seguenti ruoli : Basilio ne Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart , Bastiano in Bastian und Bastianne di W.A.Mozart in occasione del Festival Mozartiano della Locride 2006; Turiddu ne “Divertimento su Cavalleria Rusticana” di S.P.Marra per la regia di Aurelio Gatti. E’ stato solista nell’ Oster-Oratorium BWV 249 di J.S. Bach diretto dal M° Alessandro Ciccolini. Orfeo nella riduzione per pianoforte e soli dell’Orphée di C.W.Gluck, Arlecchino in Pagliacci di R. Leoncavallo in occasione del Centenario (1909-2009) del Teatro “A.Rendano” della città di Cosenza. Ha debuttato in prima mondiale il ruolo del Lupo/Ausilia in Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti,, presso il Teatro Sociale di Como, diretto dal M° C. Gastone ne La Traviata di G. Verdi, diretto dal M° Pietro Mianiti, per la regia di Andrea Cigni, nei Teatri di Pavia, Cremona, Brescia e Como; Spoletta in Tosca di G. Puccini, per As.Li.Co. E presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara per la Stagione Lirica 2013/2014, per la regia di Fabio Ceresa e la direzione di Valerio Galli , Jesi e Fermo per la regia di Massimo Gasparon e la direzione di Pirolli. Ismaele nel Nabucodonosor di G.Verdi per Opera Domani 2011, regia di Silvia Collazuol, diretto dal M° Francesco Pasqualetti, presso il Teatro Sociale di Como, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, Teatro Olimpico città di Roma; Matteo Borsa in Rigoletto di G.Verdi per la regia di Massimo Gasparon, diretto dal M° Marco Guidarini per la Stagione Lirica 2011 del Circuito Lirico Lombardo (Teatri di Como, Brescia, Cremona, Pavia e Arcimboldi di Milano) e per la direzione del M° Giampaolo Bisanti nei Teatri: Pergolesi di Jesi e dell’Aquila di Fermo. Ha debuttato la IX Sinfonia in Re minore Op. 125 (Tenore Solo) di Ludwig Van Beethoven, in occasione del concerto di Chiusura della Stagione Lirica del Teatro “A.Rendano” di Cosenza; Monostatos nel Flauto Magico di W. Mozart al Teatro degli Arcimboldi di Milano diretto dal M° Salvatore Percacciulo ed al Teatro dell'Opera di Muscat - Oman . E’ stato Don Riccardo ne l’Ernani di G.Verdi per la regia di Andrea Cigni e la direzione di Antonio Pirolli . Amedeo nella produzione di Napoli Milionaria di Nino Rota per i Teatri di Lucca, Livorno e Pisa, per la regia di Fabio Sparvoli e la direzione di Matteo Beltrami. Roderigo nell’Otello di G. Verdi, regia Stefano de Luca e direzione di Giampaolo Bisanti per i Teatri del Circuito Lombardo (Como, Cremona, Pavia, Brescia) e Gli Arcimboldi di Milano. Gerardo nel Gianni Schicchi di G. Puccini . Svolge da anni una intensa attività concertistica nell’ambito sinfonico e cameristico che lo ha visto anche interprete di brani tratti dalla tradizione antica a quella lideristica sino a quella vocale da “camera” italiana. In qualità di tenore solista ha debuttato nel 2015 il Requiem di Mozart, diretto dal Maestro Cem MANSUR, per la 55a edizione della Settimana Internazionale della Musica Sacra , tra le più antiche e prestigiose rassegne di musica sacra d’Europa , organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nell’incantevole Duomo di Monreale .