ALEOP.ceramics

ALEOP.ceramics ceramiche libere di laura barbieri
•freedom research
•nature inspired
•ecological respect
nove, italia

03/06/2026

"Perché le pupille abituate a copiare
Inventino i mondi sui quali guardare."

Con la ceramica invento mondi.

A maggio ci vediamo qui, per condividere qualcosa che non è solo ceramica ma un soffio vitale, una scelta consapevole, è...
05/05/2026

A maggio ci vediamo qui, per condividere qualcosa che non è solo ceramica ma un soffio vitale, una scelta consapevole, è amicizia, un modo di agire in sintonia, è imparare a stare, centrarsi, è meditazione, è sul confine di un sistema che è stretto, una storia narrata dalle mani che ne cerca altre che possano ascoltare, e per me è anche essere semplicemente me stessa.

●domenica 10 vi aspetto col mio stand in piazza della Frutta a Padova, assieme ad
● weekend del 16 e 17 a Rovereto nel centro più colorato e profumato che ci sia, grazie
● sabato vi ospito in lab per un workshop dove costruiremo ceramica, pennelli con il rosmarino e relazioni

Non vedo l'ora di incontrarvi!

MATERIA è un incontro tra persone ed elementi della natura: salvia, rosmarino, argilla e... noi!🍵 In questo workshop ogn...
30/04/2026

MATERIA è un incontro tra persone ed elementi della natura: salvia, rosmarino, argilla e... noi!

🍵 In questo workshop ognuno costruirà la propria ciotola in gres con la tecnica del pizzico, sotto la mia guida. Il gres è un impasto ceramico facile da modellare e con proprietà particolari che scopriremo.
🌱 Una volta ottenuta la ciotola il giardino offrirà rametti di rosmarino, foglie di lavanda o altri elementi naturali che potranno essere impressi per decorare o che diventeranno pennelli organici per un effetto più "zen".

🍩 Ho detto che faremo anche una piccola merenda in giardino?

I posti sono limitati per permettere un'atmosfera di quiete e per dedicare a tutti i partecipanti l'attenzione e la cura necessarie.

Le ciotole verranno consegnate dopo un tempo di 10 giorni circa, necessario alla cura necessaria e alla cottura a 1250°C che la ceramica richiede. Potranno poi essere utilizzate nel quotidiano e lavabili in lavastoviglie.

🏡 info pratiche:
- Il workshop è adatto a tutti,
- durerà 2 ore,
- i posti sono limitati e vanno prenotati,
- le pietanze saranno vegetariane,
- il lab è a Monticello Conte Otto,
- la quota comprende ogni cosa ed è di 60 euro.

Scrivetemi per prenotarvi!

Il vuoto è la forma all'interno della forma.Traccio dei confini attorno allo spazio per raccoglierlo. Accoglierlo.*Cosa ...
08/04/2026

Il vuoto è la forma all'interno della forma.
Traccio dei confini attorno allo spazio per raccoglierlo.
Accoglierlo.
*
Cosa vi ispira questo mio nuovo progetto?
*
grazie 📷

Ceramica in gres
Decorazione a parete
Aleop verso in.quiete

Shiki soku ze kū. kū soku ze shiki La forma è vuoto. II vuoto è forma.Desidero uno spazio vuoto non per la mancanza di q...
06/02/2026

Shiki soku ze kū. kū soku ze shiki
La forma è vuoto. II vuoto è forma.

Desidero uno spazio vuoto non per la mancanza di qualcosa ma per stare con tutto quello che già ho.
Dentro.
Non scavo l'argilla. Non modello una forma partendo dal pieno.
Agisco attorno vuoto, ne seguo i contorni.

Appare una forma. Un fiore.
Una manifestazione di leggerezza, di dolcezza, di continuità.

Tolgo la funzionalità alla ceramica, ma non la rendo meno utile.:
Osservando questo fiore sto bene. Sto meglio.
Il respiro rallenta, si sciolgono le tensioni muscolari. Seguo i contorni con lo sguardo, in questo momento tutto si ferma. Ci sono solo io.

Nella ceramica come nel mio corpo.
Il vuoto è spazio.
Ci ripongo dentro la quiete.

Cosa raccontare alla piccola Viola, quando al ritorno dal nido mi chiederà "Coccle Paggia" (coccole a Selvaggia,ndr) ma ...
28/01/2026

Cosa raccontare alla piccola Viola, quando al ritorno dal nido mi chiederà "Coccle Paggia" (coccole a Selvaggia,ndr) ma il suo cane dolcissimo non ci sarà più per appoggiarsi sulle sue gambe di bimba e farsi accarezzare.

Selvaggia non c'è più.

Dove è andata?

Su una nuvola.

Ho costruito un luogo per la dolce Selvi, durante il suo ultimo giorno in lab al mio fianco. Una nuvola in ceramica come ponte tra questa vita e la prossima, su cui posare i nostri sguardi con tenerezza quando la nostalgia si farà sentire.

Questa nuvola è un luogo sacro e sereno. Le sue anse non sono piene di dolore ma di ricordi di una vita insieme, hanno la forma di una cuccia, di un cane acciambellato, del mio cuore, del ricordo. Ospitano e contengono qualcosa che ora è immateriale.

La morte fa parte della vita, credo che non ne segni la fine ma sia solo un passaggio.

Offro con questa nuvola un luogo sicuro a chi rimane,
Un luogo fisico per il conforto e la meditazione, per vivere il lutto non come una perdita ma una trasfigurazione.

Una nuvola per Selvaggia, una fiaba per Viola.

sempre

Di solito le idee mi vengono in mente mentre sto stesa a letto di fianco a mia figlia, la sera, aspettando che si stanch...
05/08/2025

Di solito le idee mi vengono in mente mentre sto stesa a letto di fianco a mia figlia, la sera, aspettando che si stanchi di parlottare e si addormenti.
Una di queste idee mi ha portato ad invitare in lab Alice e Federica di proponendo di decorare due piatti di ceramica. Ero curiosa di vedere il risultato, di osservare i pennelli che mani sapienti facevano volteggiare, il colore che creava forme.
Devo dire che è stato super interessante, sono rimasta incantata dal movimento delle loro mani e dalla poesia colorata che ne nasceva.
Queste foto sono bellissime non perchè sono fatte bene (non sono mica la Carlotta Bianco) ma perchè raccontano una storia di amicizia, fantasia, quiete e colore.



Ieri ho fatto un giro in  con la mia ciotola sottobraccio, come fosse il giornale del mattino. Tra un caffè e le mie mil...
31/07/2025

Ieri ho fatto un giro in con la mia ciotola sottobraccio, come fosse il giornale del mattino. Tra un caffè e le mie mille domande siamo scesi nelle stanze che io preferisco, i laboratori, dove le magie accadono e i forni lavorano instancabili.

Abbiamo osservato al microscopio 🔬 questo bellissimo smalto (l'ho fatto pesando le materie prime seguendo la ricetta, come si fa per la torta Paradiso) che ho testato su una ciotola che sì, è un pò troppo spessa, ma il risultato è davvero interessante.

Questi fiocchi che appaiono sul fondo mi fanno pensare al ghiaccio dei mari più freddi dove ancora non ho viaggiato.
Le bollicine allo champagne che solleticava le serate speciali ma spensierate di anni passati.

E invece le bollicine si chiamano Pulci, e questo smalto pulcioso bellissimo è ora su un'altra ciotola in forno, con uno stop di un'ora a milleduecento gradi per vedere se queste pulci scoppiano e si spianano oppure se esplode tutto.

Lo scopriremo, al microscopio. Intanto i mari del nord chissà se hanno veramente qualcosa che ricorda questo smalto...

  Il mio maggio è stato pieno di attimi non fotografati. Ma tra le immagini in galleria di questo mese che è volato ritr...
12/06/2025



Il mio maggio è stato pieno di attimi non fotografati. Ma tra le immagini in galleria di questo mese che è volato ritrovo:

•allegria ai musei civici di Bassano
•pavimento di villa Boschetti a Schio
•gita improvvisata all'ortobotanico di Padova
•ciliegie e ciotoline
•ricciolini
•fiori in palette
•archivio di semi e pazienza
•la dolcezza dei miei cuccioli
•la capacità di un ragazzino
•a cosa servono veramente le mie ceramiche
•I frutti del bosco (direttamente dal frigo)

❤️ ❤️

In questi due anni mi sono sentita sopraffatta, stupita, fortemente emozionata, sfibrata, incredula, potente, privata......
16/05/2025

In questi due anni mi sono sentita sopraffatta, stupita, fortemente emozionata, sfibrata, incredula, potente, privata... nulla e tutto contemporaneamente. Ma avere un progetto mi ha aiutata a galleggiare e a rifugiarmi in qualcosa che apparteneva soltanto a me.

Qui in lab non sono mamma. Non sono compagna. Non sono casalinga. Non sono nemmeno Laura (che ho scoperto essere non una ma molteplice). Ecco, talvolta sono addestratrice di cani 🙃 e sempre, sempre, sono solo quella parte di me che si esprime.

Molto di quello che mi serve per essere connessa con il mio mondo interiore è qui. Abbiamo tutti una parte di noi che ha bisogno di manifestarsi, di esprimersi, di Essere. In lab io sono. Aleop.

📷

Indirizzo

Monticello Conte Otto
36010

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ALEOP.ceramics pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a ALEOP.ceramics:

Condividi

Digitare