Centro Psicosintesi Milano

Centro Psicosintesi Milano La Psicosintesi è una via amorevole per lo sviluppo personale e per la realizzazione delle proprie potenzialità.

Sviluppata da Roberto Assagioli, è una pratica psicologica basata su una visione dell’essere umano nella sua interezza bio-psico-spirituale.

Cos'è la Spiritualità?
19/06/2026

Cos'è la Spiritualità?

"La spiritualità non consiste in teorie e astrazioni, non è un idealismo separato dalla vita. Consiste anzitutto nel considerare i problemi della vita da un punto di vista elevato, comprensivo, sintetico; nel saggiare tutto in base ai veri valori, nel cercare di arrivare all’essenza di ogni fatto.
(…) Tutto ciò che è spirituale include non soltanto le esperienze specificamente religiose, ma tutti gli stati di coscienza, tutte le funzioni e attività che riguardano i valori superiori alla media, valori etici, estetici, eroici, umanitari ed altruistici. (…) Lo Spirito per se stesso è la Realtà Suprema nel suo aspetto trascendente cioè assoluto, privo di ogni limitazione e determinazione concreta. Trascende ogni limite di tempo e di spazio, ogni vincolo di materia; è nella sua essenza, eterno, infinito, libero, universale".

Roberto Assagioli
"Mondo Spirituale"

Segnatelo in agenda!!
17/06/2026

Segnatelo in agenda!!

🌟 ###VI Convegno Nazionale dell'Istituto di Psicosintesi
𝗟'𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗗𝗜 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗡𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗨𝗠𝗔𝗡𝗜: 𝟭𝟬𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝘃𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲

📅 𝟳-𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲
📍 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 | 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗟𝗮 𝗦𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮

𝗖𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗳𝗮 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗲𝘃𝗮 𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗹'𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶 che dava forma istituzionale a una visione rivoluzionaria: 𝙡'𝙀𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙐𝙢𝙖𝙣𝙤 𝙚̀ 𝙢𝙤𝙡𝙩𝙤 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙙𝙚𝙞 𝙨𝙪𝙤𝙞 𝙡𝙞𝙢𝙞𝙩𝙞, 𝙙𝙚𝙞 𝙨𝙪𝙤𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙡𝙞𝙩𝙩𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙨𝙪𝙚 𝙙𝙞𝙛𝙛𝙞𝙘𝙤𝙡𝙩𝙖̀.

Da questa intuizione, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗔𝘀𝘀𝗮𝗴𝗶𝗼𝗹𝗶 diede vita alla Psicosintesi: un percorso di crescita, consapevolezza e trasformazione che continua ancora oggi a ispirare persone in tutto il mondo.

In un tempo di profonde trasformazioni sociali, educative e spirituali, la Psicosintesi continua a offrire una visione capace di unire:
✨ crescita personale e bene comune
✨ profondità interiore e impegno nel mondo
✨ realizzazione di sé e apertura al Transpersonale

🌍Oggi l'𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗵𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 nella villetta in cui Assagioli visse fino al 1974 e promuove una cultura fondata sull'interdipendenza, sulla responsabilità personale, sulla collaborazione e sulla consapevolezza che tutte le forme di vita sono profondamente interconnesse.

Ad accompagnarci in questo viaggio saranno 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 come Piero Ferrucci, Isabelle Clotilde Kueng, Andrea Bocconi, Alberto Alberti e 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗿𝗶𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼, tra cui Paola Giovetti, Alessandro Berti, Elena Morbidelli.

Il programma dettagliato sarà presto disponibile, ma anticipiamo che avremo
🔹 relazioni
🔹 6 workshop esperienziali
🔹 Conversazioni e interviste
🔹 Laboratorio presso Casa Assagioli

Non sarà soltanto una celebrazione, ma 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 per guardare al passato con gratitudine e al futuro con fiducia.

Sarà un incontro tra generazioni, culture e visioni emergenti. Un'occasione per coltivare insieme l'𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗗𝗜 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗡𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗨𝗠𝗔𝗡𝗜.

💥𝗦𝗔𝗩𝗘 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗔𝗧𝗘 💥

https://www.psicosintesi.it/item/2208-convegno-nazionale-l-arte-di-diventare-umani







EQUILIBRIO - uno degli aspetti più importanti della nostra vita interna ed esterna!
08/06/2026

EQUILIBRIO - uno degli aspetti più importanti della nostra vita interna ed esterna!

E' un momento in cui l’Umanità, in tutti i campi, è polarizzata nei due poli opposti, due eccessi opposti, e quindi conflitti intensi fra i due eccessi opposti: vecchio e nuovo; giovani anziani; reazionari e rivoluzionari; e così via. Ora il nostro compito, per contribuire alla salvezza individuale e collettiva, è quello di non polarizzarci ma di stare in equilibrio fra i due poli opposti, per dirlo con un paragone materiale: fare da cuscinetto. Ma molto di più che fare da cuscinetto, anzitutto farlo sì all’inizio, ma poi vedere gli aspetti superiori di entrambe le posizioni polari e contribuire alla loro sintesi, cioè concepire l’equilibrio non in senso statico – anche se pure questo ha il suo valore, l’equilibrio cuscinetto è statico, attenua gli urti – ma il vero equilibrio è quello dinamico.
Anche qui un paragone materiale è quello dell’andare in bicicletta; per stare in equilibrio in bicicletta non si può star fermi, bisogna andare. Più ci si va, più si mantiene l’equilibrio. Questo avviene anche nella vita psicologica spirituale: più si procede, più si proiettano le energie in avanti, e più si resta in equilibrio, perché le energie non vanno né a sinistra né a destra ma convergono verso la meta, quindi equilibrio dinamico. È quello che circa 2500 anni fa il Buddha ha chiamato il nobile sentiero di mezzo; dopo avere sperimentato i due opposti della vita del mondo e dell’ascetismo “eccessivo”, ha scoperto, percorso e disegnato il nobile sentiero di mezzo.
Uno dei mezzi più efficaci per mantenere l’equilibrio è equilibrare la nostra vita fra Marta e Maria, fra vita esterna e vita interna. Uno degli squilibri maggiori, creatore di squilibrati, è appunto questo diffuso eccesso di Marta, di attivismo, e la relativa deficienza di vita interna. La vita esterna è inevitabile, utile e preziosa come lezione, doverosa come servizio, ma va contemperata ed equilibrata con una vita interna, dalla quale la vita esterna trae ispirazione ed energia.

Roberto Assagioli
Equilibrio (Semi di psicosintesi)

05/06/2026

Le storie delle subpersonalità

Le subpersonalità sono i vestiti che ci mettiamo per mostrarci al mondo e vivere le situazioni quotidiane. Ogni situazione richiede un particolare vestito che possiamo scegliere. Purtroppo non è così semplice, perché molto spesso sono i vestiti che ci scelgono piuttosto che essere noi a farlo. Le subpersonalità sono vere e proprie personalità in miniatura, ognuna con i propri bisogni e desideri, ognuna con la voglia di esprimersi e farsi vedere. Tutti possiamo verificare, osservandoci, che in varie situazioni della nostra vita ci comportiamo e siamo diversi. Pensiamo a come siamo diversi a casa rispetto al lavoro o a scuola, come siamo con gli amici o con i colleghi. In ogni situazione mettiamo in scena i nostri attori psichici ed essi si comportano secondo la propria parte. Molto spesso accade che tali subpersonalità comincino a voler essere sempre più presenti. Scrivono loro stesse un copione per la nostra vita e cercano di portarlo a compimento. Ci saranno delle subpersonalità talmente forti da confondere la nostra volontà con la loro. La più forte di tutti potremmo chiamarla Falso Sé, ed è quella attorno alla quale spesso costruiamo il nostro modo di essere, percepire, vivere, disallineandoci dal nostro Sé, che invece rappresenta il progetto più vero della nostra anima.
Le subpersonalità sono talmente furbe che non ci permettono di accorgerci totalmente di esserne schiavi. Ci sembra che collaborino con i nostri reali desideri, ma in realtà ci portano nel loro mondo illusorio. Costruiscono copioni ricchi, pieni di significato, dove il nostro reale bisogno di essere amati si trasforma in necessità di prevaricare sugli altri, di vincere, la nostra voglia naturale di essere liberi si trasforma in necessità di mettere in prigione gli altri e ci costringe a vivere nelle stesse gabbie che abbiamo costruito. Pensiamo di essere la principessa che attende il cavaliere dalla torre, ma in realtà siamo anche il drago che impedisce ad ogni errante di raggiungerci.

Filippo Conti
Storie, immagini, metafore in psicoterapia.
Rivista di Psicosintesi Terapeutica

"L'Atto di Volontà"- Roberto Assagioli Le Leggi psicologichePrima legge: Le immagini o figure mentali e le idee tendono ...
03/06/2026

"L'Atto di Volontà"- Roberto Assagioli
Le Leggi psicologiche

Prima legge: Le immagini o figure mentali e le idee tendono a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni ad esse corrispondenti.

Seconda legge: Gli atteggiamenti e i movimenti e le azioni tendono ad evocare le immagini e le idee corrispondenti, queste, a loro volta (secondo la legge seguente) evocano e rendono più intense le emozioni e i sentimenti.

Terza legge: Le idee e le immagini tendono a suscitare le emozioni ed i sentimenti ad esse corrispondenti.

Quarta legge: Le emozioni e le impressioni tendono a suscitare ed a intensificare le idee e le immagini ad esse corrispondenti o collegate.

Quinta legge: I bisogni, gli istinti, gli impulsi e i desideri tendono a produrre le immagini, le idee e le emozioni corrispondenti. Immagini ed idee, a loro volta (secondo la prima legge) suggeriscono le azioni corrispondenti.

Sesta legge: L’attenzione, l’interesse, l’affermazione, e la ripetizione rafforzano le idee, le immagini e le formazioni psicologiche su cui si accentrano.

Settima legge: La ripetizione degli atti intensifica la tendenza a compierli e rende più facile e migliore la loro esecuzione, fino a che si arriva a poterli compiere inconsciamente.

Ottava legge: Tutte le varie funzioni, e le loro molteplici combinazioni in complessi e sub-personalità, mettono in moto la realizzazione dei loro scopi al di fuori della nostra coscienza, e indipendentemente da, e perfino contro, la nostra volontà.

Nona legge: Gli istinti, gli impulsi, i desideri e le emozioni tendono ad esprimersi ed esigono espressione.

Decima legge: Le energie psichiche si possono esprimere: 1. Direttamente (sfogo-catarsi); 2. Indirettamente, attraverso un’azione simbolica; 3. Con un processo di trasmutazione.

Dalle leggi si evince che: Lo stato psicofisico di un individuo si rivela nel medesimo istante per le connessioni inscindibili esistenti tra le funzioni nel corpo, nei sentimenti, nei pensieri, nei desideri.

Ignorarle ritarda il possesso della propria personalità e ne riduce l’efficienza.



volontà
#

Ci associamo con Gioia!
01/06/2026

Ci associamo con Gioia!

«In realtà l'uomo isolato non esiste: è in costante interazione con la famiglia, i colleghi di lavoro e la società in genere.»
Roberto Assagioli, nel testo L’atto di volontà, ci ricorda che la nostra realizzazione personale è inseparabile dalla vita della comunità.
La Repubblica nasce dall'incontro tra libertà individuale e responsabilità condivisa: una costruzione quotidiana che richiede partecipazione, dialogo e cura del bene comune.
In questa giornata celebriamo la possibilità di contribuire consapevolmente alla crescita della società di cui facciamo parte.
Buona Festa della Repubblica!

Il Guerriero della Pace.Non ci capita a volte di essere presi dallo sgomento davanti alla violenza senza senso e al dolo...
01/06/2026

Il Guerriero della Pace.

Non ci capita a volte di essere presi dallo sgomento davanti alla violenza senza senso e al dolore dell'Umanità?
Questo video di Luce Ramorino può esserci di aiuto a scoprire il "nostro senso".

l'Umanità di questi tempi, campo di battaglia tra l'Angelo della Presenza e il Guardiano della Soglia - I testi sono liberamente tratti e ispirati dagli Inse...

A Sirmione il 10 giugno 2026. Un gruppo di adolescenti incontra la Psicosintesi e la esprimono così!
30/05/2026

A Sirmione il 10 giugno 2026. Un gruppo di adolescenti incontra la Psicosintesi e la esprimono così!

Vi invitiamo a teatro per un appuntamento speciale. 🕊️

​Sul palco dell'Oratorio San Francesco a Colombare di Sirmione, gli adolescenti del Laboratorio Teatrale di Psicosintesi presenteranno il loro spettacolo: "La Conferenza degli Uccelli".

​Questo evento rappresenta il culmine di un percorso di crescita, riflessione ed espressione artistica che ha visto i ragazzi impegnati in questi mesi nella costruzione di ogni singolo dettaglio, dalle scenografie ai contenuti. Un progetto reso possibile grazie all'Istituto di Psicosintesi (Centro di Brescia e Bergamo) e in collaborazione con il Comune di Sirmione.

​Dettagli dell'evento:

📅 Mercoledì 10 Giugno 2026

⢢ Ore 20:30

📍 Oratorio San Francesco – Colombare di Sirmione (Via Lazio 14)

​🎟️ Ingresso libero e aperto a tutti

​Vi aspettiamo per condividere insieme i frutti di questo importante cammino formativo e creativo.

​👇 Per informazioni e dettagli:

📞 Serena Visconti: 3398872070

Una serie di incontri in cui vengono affrontati dei temi specifici della Psicosintesi in modo semplice e leggero, accomp...
20/05/2026

Una serie di incontri in cui vengono affrontati dei temi specifici della Psicosintesi in modo semplice e leggero, accompagnati dalle magiche vibrazioni delle Campane tibetane.

Cosa emerge in noi quando entriamo in contatto con la magia del suono?
Cercheremo di rispondere a questa domanda durante questi incontri, che sono strutturati secondo tre momenti ben distinti ma complementari:
- immersione nei suoni e nelle vibrazioni delle campane tibetane;
- condivisione in gruppo di quanto emerge dall'esperienza;
- presentazione di concetti della psicosintesi in riferimento ai contenuti della condivisione.

In particolare, però, questi incontri sono stati pensati:
- per chi non conosce nulla di psicosintesi e cerca un primo approccio a questa disciplina;
- per chi ha già conosciuto la psicosintesi in passato e ne prova nostalgia.

Incontri condotti da Fabio Marsiglio, in collaborazione con Greta Pescarzoli e Simona Giannesi.

Incontri unici aperti a tutti, la domenica dalle 16.30 alle 18.30. Data: 24 maggio 2026.
E' gradito un contributo libero per il Centro.
Per partecipare inviare una mail a Fabio Marsiglio [email protected]

15/05/2026

«"𝗟'𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ (𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀) è possibile. Ma rendiamoci ben conto che essa 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮, non è un dono gratuito: 𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮, è 𝗹'𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮: opera faticosa ma magnifica, varia, affascinante, feconda per noi e per gli altri, ancor prima di essere ultimata.”»

Così scriveva 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼𝗔𝘀𝘀𝗮𝗴𝗶𝗼𝗹𝗶. In un tempo che chiede risposte rapide, la Psicosintesi ci ricorda che diventare noi stessi è un cammino paziente, fecondo, che si rinnova ogni giorno.

𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁'𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗹'𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗶𝗲 𝟭𝟬𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶. 🌿

Indirizzo

Via Oldofredi, 43
Milan
20124

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Centro Psicosintesi Milano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Centro Psicosintesi Milano:

In evidenza

Condividi