Lo Specchio delle Idee

Lo Specchio delle Idee Questo è ciò che le mie mani sanno fare e lo metto al vostro servizio. Dai ritratti ai disegni alle sculture in terracotta. Spero vi piaccia.

"Il Bello viene raggiunto attraverso le arti"
L'arte non è altro che la rappresentazione dell'idea personale del mondo. Guardiamo l'arte con gli occhi del cuore e in essa ognuno di noi trova un briciolo di verità, parte delle proprie idee: la Verità è nell'Arte.

🪙 Dettagli piccoli, piccolissimi per miopie grandi, grandissime 🤓 🗓️ 2021
04/02/2026

🪙 Dettagli piccoli, piccolissimi per miopie grandi, grandissime 🤓

🗓️ 2021

🎄 Devi ancora fare quel regalo di Natale? 🎁 Pronte per te le candele di Specchio delle Idee!!Per quellə come noi che fin...
17/12/2025

🎄 Devi ancora fare quel regalo di Natale? 🎁 Pronte per te le candele di Specchio delle Idee!!
Per quellə come noi che fino al 6 gennaio è ancora Natale 🤭

🕯️ Un dono che ricorda il crepitio del fuoco (stoppino in legno), odori d'infanzia, luce soffusa, caldi abbracci 🫂

EDIZIONE LIMITATA

Scegli tra 4 tipologie:
🍊 arancia e cannella
🪻 sogno provenzale
🍦 gelato a fior di latte
🥛anice

🎄 Disponibili in 3 formati: latta, tazza normale e tazza in stile kintsugi.

📱 Contattami per scoprire le disponibilità e prenotare la tua candela

🎄 LaborARTorio di Ghirlande 🎄 Questa puntata del LaborARTorio è stata richiesta a gran voce, per mesi ed era impossibile...
15/12/2025

🎄 LaborARTorio di Ghirlande 🎄
Questa puntata del LaborARTorio è stata richiesta a gran voce, per mesi ed era impossibile dire No.
Prendi la vegetazione a km 0 dei Camaldoli, una cheesecake al caramello salato, una selezione di tisane, playlist natalizia e attacca tutto con la colla a caldo sulla struttura circolare.

È stato bellissimo condividere un pomeriggio insieme, di nuovo, facendo acrobazie tra edere rampicanti, arance essiccate e neve spray. Ci siamo divertitə e lo rifaremo presto dopo le vacanze con un nuovo appuntamento caldo e avvolgente (spoiler).

See ya soon!!!

E.P.

Il 2021 è stato un anno molto proficuo per me, il profilo, i ritratti. Mi trovavo in Bulgaria per un ESC long-term volun...
25/11/2025

Il 2021 è stato un anno molto proficuo per me, il profilo, i ritratti. Mi trovavo in Bulgaria per un ESC long-term volunteering, e tra una task e l'altra ho trovato il tempo di dedicarmi anima e corpo al disegno. Disegnavo su un tavolino pieghevole da letto, nella mia stanzetta piccolissima e ovunque mi fosse concesso. Eravamo in una mezza quarantena e organizzavo spedizioni dei miei disegni sia con le poste bulgare che di persona, quando riuscivo a tornare in Italia o affidandoli a qualche persona cara che mi venne a trovare.

Ricordo che questo ritratto in particolare non mi convinse subito, non avevo tanta voglia di farlo. Poi riuscii a creare la sfumatura di blu perfetta sul cuore del bimbo, mentre il rosso del nasone ha donato una brillantezza unica al lavoro sottostante della matita.

"Trust the process" dicono gli anglofoni, fidati del processo,del percorso. Mi sa che hanno ragione.

Con fiducia,
E.P.

🌷

🗓️ Ritratto del 2021, matita e inchiostro ad acqua su carta.

Ho ritrovato foto, credute p***e nel Cloud, di disegni mai pubblicati.Alcuni scatti non sono molto instagrammabili, altr...
24/11/2025

Ho ritrovato foto, credute p***e nel Cloud, di disegni mai pubblicati.
Alcuni scatti non sono molto instagrammabili, altri erano pronti e in attesa di essere pubblicati, altri ancora li avrete probabilmente visti come storie.

Cercherò di condividerli con voi, un po' alla volta, utilizzando questo spazio digitale come archivio. Uno spazio dei ricordi.

Vengo da anni di fermo dalla ritrattistica, non senza rimorsi, non senza sentire il dovere di riprendere per soddisfare aspettative esterne. Eppure tali aspettative - fittizie o reali - non possono e non devono essere soddisfatte poiché quella del disegnare deve essere innanzitutto un'esigenza personale, un bisogno comunicativo profondo. Questo profilo continua ad essere un campo di cura dal mio perfezionismo e dall'esigenza di piacere agli altri. Non smetto mai di crescere e di evolvere in tal proposito, ed è una cosa bellissima.

Nel frattempo condivido il passato, così da creare dei vuoti e lasciare spazio a nuove espressioni.

Take care 🌷

E.P.

🗓️ Una me del 2020

🎨 LE REGOLE DEL LaborARTorio 🧑🏼‍🎨1. SI CREA INSIEME.2. C’È SEMPRE UNA SOLUZIONE all’errore. Nessuno nasce imparato. Se i...
03/02/2024

🎨 LE REGOLE DEL LaborARTorio 🧑🏼‍🎨

1. SI CREA INSIEME.
2. C’È SEMPRE UNA SOLUZIONE all’errore. Nessuno nasce imparato. Se il primo tentativo fallisce, si può riprovare e fare meglio e si ha tutto il tempo per farlo.
3. NON CI SONO REGOLE. Realizza il cavolo che ti pare, fatti aiutare, esplora tutte le vie possibili. Ciò che conta è stare bene e starci insieme.

📸 Foto dal LaborARTorio #1 - Decorazione di candele 🧑🏼‍🎨

💌 scrivimi in DM il tuo indirizzo email per restare aggiornatə

 #3 🌷NUOVO IO🌷Siamo arrivatə all'ultima delle tre novità che vi avevo anticipato. 🔴Vi comunico che   -->  ho deciso di f...
14/08/2022

#3 🌷NUOVO IO🌷
Siamo arrivatə all'ultima delle tre novità che vi avevo anticipato.

🔴Vi comunico che --> ho deciso di fermarmi un anno con la realizzazione dei ritratti su richiesta.

 #2 ✨NUOVI LUOGHI🌎Signore care, me ne vado a   .Non sto scherzando, è pura verità!Di quelle da comunicare, questa è la n...
09/08/2022

#2 ✨NUOVI LUOGHI🌎
Signore care, me ne vado a .
Non sto scherzando, è pura verità!

Di quelle da comunicare, questa è la notizia più difficile; tanto che è la seconda volta che ci provo.
Tranquillə, non sto scappando dal fisco, non sto mollando nessuno con figli a carico, non devo occultare nessun misfatto.
Per farla breve: sono stata scelta per un tirocinio post-laurea di un anno presso la sezione di Restauro delle Antichità del Getty Museum di Los Angeles, una delle realtà museali più importanti al mondo 🚀🚀🚀

Non riesco ancora a scriverne approfonditamente senza bloccarmi a fissare il vuoto, travolta da mille pensieri.

Partirò a settembre ⏳
Posso dirvi che sto vivendo gli ultimi mesi con la testa nel pallone.
Sono felice, eccitata, orgogliosa, spaventata, alle prese con la sindrome dell'impostore, spaventata, curiosa, sognante, ho già detto spaventata? Ecco.

Un nuovo trasloco si sta avvicinando e Specchio delle Idee verrà con me. Cosa ne sarà della pagina?
Lo scoprirete nel prossimo post. Le emozioni non sono ancora finite 😘

Vostra AmeriWhat?!
E.P.
..

1. Io mentre scrivevo la prima bozza del post
2. La prima bozza del post

 # 1 ✨NUOVI SPAZI💡Lo Specchio delle Idee ha cambiato casa! 🏡Matite, pennelli, inchiostri, fogli e colori si sono mossi e...
15/06/2022

# 1 ✨NUOVI SPAZI💡
Lo Specchio delle Idee ha cambiato casa! 🏡
Matite, pennelli, inchiostri, fogli e colori si sono mossi e adattati in un nuovo spazio che ancora si deve definire. Pensavo che questo trasferimento fosse facile come gli altri che lo hanno preceduto. Ero convinta di potermi muovere e disegnare ovunque, ma questa volta è stato diverso. Ho scoperto così la differenza che corre tra cambiare stanza e cambiare base. Il mio nuovo quartier generale è più grande, più in alto, più a Napoli.
È addirittura diverso da quello in foto perché ho cambiato disposizione per l'ennesima volta.
Devo dedurre di essere cambiata tanto anche io.
Pensavo di essere come acqua che prende immediatamente la forma del contenitore che l'accoglie, invece sono miele: viscosa, lenta, appiccicosa e residuale. 🍯

Insomma, Specchio delle Idee ha cambiato indirizzo, ha svuotato e riempito cassetti, ma non è finita qui!

Mi tremano le gambe al pensiero di mettere nero su bianco la seconda novità in ordine de tempo di queste ultime stagioni. 🙈

Pazienza: la condivisione del sé richiede tempo, coraggio e altruismo.
Spero la accoglierete.

Vostra viscosa
E.P.

In   la vera sfida è stata riconoscere i miei limiti. ⚠Trigger warning ⚠ in questo post troverete ansia da prestazione n...
01/11/2021

In la vera sfida è stata riconoscere i miei limiti.
⚠Trigger warning ⚠ in questo post troverete ansia da prestazione nero su bianco, senza morale favolistica finale (forse).

Quest'anno mi sono detta: "Partecipo alla challenge, sarò puntuale, creeró nuovi contenuti carini e per una volta disegnerò per me stessa."
Che bugiarda!
Se la prima settimana ha riscosso un ottimo risultato, la seconda è stata stancante e ho optato per modificare un disegno che già avevo.

La mia testa è stata un teatro di pensieri che questo disegno cela, forse tra le labbra serrate nascoste dalle foglie.
-Sicura di voler riaprire un disegno già chiuso?
-Non è meglio fare una prova prima?
-Ma cosa c'entra con la natura d'ottobre? Non sarà attinente solo perché hai usato delle foglie. Nemmeno l'hai vissuta la natura questo autunno!
-Oddio la carta assorbe da schifo, lo sapevo che sarebbe andato storto
-Che schifo, l'hai rovinato
-Ci metterai una vita, stai perdendo un sacco di tempo
-Non lo pubblicare, lascia perdere
-Devi pubblicarla ugualmente perché devi tenere il feed ordinato
-Sei mostruosamente in ritardo, passa oltre.

Come sono riuscita a fermare questo pericoloso fiume in piena degno dei peggiori incubi di ? 😱🎃
-->"NON ESISTE LA POLIZIA DI !"

Indirizzo

Macerata
81047

Telefono

+393273210169

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Lo Specchio delle Idee pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Lo Specchio delle Idee:

Condividi