11/04/2026
Il Circolo propone con una serie di concerti jazz la riscoperta e la valorizzazione di uno storico locale:
emblema della città di Lucca.: il Caffè Di Simo. Ambiente di lunga tradizione culturale, specie
letteraria, ha rappresentato il punto di coagulo dell’intellighenzia lucchese. Nato a metà del 1800,
quando si chiamava “Antico Caffè Caselli”è rimasto per tanto tempo fedele al suo impegno di ambito
esclusivo.
Anche la musica ne ha fatto tradizionalmente parte perché era frequentato da importanti compositori,
come Giacomo Puccini, Alfredo Catalani e Pietro Mascagni; nemmeno mancavano i letterati più insigni:
Giosuè Carducci, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Pascoli ed Enrico Peaò Questo elegante caffè divenne lo
spazio riservato ai migliori animi più liberali di quel tempo.
Lo sforzo di mostrarlo ancora alla città è certamente per il Comune di Lucca un elemento benemerito;
anche il Jazz ha fatto in esso la sua parte. L’anno frequentato Chet Bakker , il quartetto de i 4 di
Lucca ed i grandi appassionati e musicisti lucchesi come Rudy Rabassini, insieme ai cultori storici
del jazz quali, per citarne alcuni, Paolo Benvenuti, Enrico Tadini, Franco Matteoli, Mauro Molteni
e Giangi Zucchini che sempre sono stati fedeli clienti di questo emblematico caffè.
Venerdì 17 aprile, il Circolo Lucca Jazz, grazie al Comune di Lucca, è alla riapertura del Caffè propone
un duo jazzistico di grande valore: Sara Maghelli e Ugo Bongianni.
Lei rappresenta una delle più bravi cantanti jazz italiane. E’ considerata tra le più apprezzate e stimate
nel panorama musicale jazzistico. Il suo stile si distingue per la capacità di spaziare dagli standard jazz più
celebri a brani più ricercati e particolari. Comincia il suo percorso musicale all’età di sette anni studiando
violino e pianoforte, con i maestri Paolo Ardinghi, Nicoletta Del Carlo e Ugo Tognarelli. Si avvicina al canto
di tutti i generi musicali ma è il jazz che la incanta: lo approfondisce e inizia il nuovo studio canoro con l’utilizzo
della voce come strumento. Approfondisce e perfeziona la tecnica con Francesca Oliveri, Rosa Rodriguez
partecipando a vari seminari di musica jazz, alcuni tenuti da Maria Pia De Vito, Elisabetta Antonini Daniela
Panetta, Deborah Dav’s, Michèle Hendrickis, Roberta Gambarini, Michela Lombardi ed altri., divenendo
molto attiva anche in ambito didattico. Con Ugo forma un duo base strabiliante: quello che presenteremo
venerdì 17 Aprile.
Ugo Bongianni: è un pianista talentuoso che dal classico è passato al Jazz (ha studiato con Mauro Grossi e
Riccardo Arrighini) ha collaborato con artisti del calibro di: Gianni Ferrio, Don Backy, Michael Baker,
Lele Melotti, Massimo Moriconi, Danilo Rea, Faso, Paolo Costa, Luca Meneghello, Giorgio Secco, Nicolò
Fragile, Roberto Vernetti, Alfredo Golino, Gabriele Comeglio, Lorenzo Poli, Emilio Soana, Mauro Negri,
Diego Corradini, Piero Orsini, Daniele Comoglio, Gabriele Evangelista, Mario Biondi e molti altri.
Nel 2002 conosce Massimiliano Pani e, grazie a lui, si avvicina al mondo della musica pop, iniziando
subito a lavorare con grandi nomi del panorama italiano. Dal 2003 collabora attivamente con Mina per
la quale scrive arrangiamenti, suona il pianoforte, tastiere e programmazione. Numerose le recensioni
dei suoi lavori dove viene apprezzato e stimato per le sue idee innovative.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la musica e l’Antico Caffè Di Simo”!