02/06/2025
Il 2 giugno 1946 gli italiani, dopo gli anni tristi e dolorosi della seconda guerra mondiale e della dittatura fascista, quando il popolo non aveva la libertà di votare, di esprimere le sue idee, di muoversi liberamente, di far parte di un gruppo o di un'associazione, si mise disciplinatamente in fila per esercitare il diritto di voto, esteso, per la prima volta anche alle donne. Questa mattina, l'Amministrazione comunale insieme a noi di Caffeina teatro Grandate , agli Alpini, alla Consulta Giovani e ai bambini della 5° primaria di Grandate accompagnati dall'insegnante Maria Grazia Bellafiore, abbiamo voluto dare maggior risalto a questa Giornata condividendola con il pubblico intervenuto. Durante la cerimonia il Sindaco ha consegnato ai neodiciottenni una copia della Costituzione ricordando che essa non è solo da leggere ma anche da amare.
Alle letture dei bambini Carola, Giulia, Francesco e Lorenzo si sono alternati momenti musicali a cura di Manuele Sofia che ci ha proposto " Allemanda" di Johann Sebastian Bach e al termine " Va' pensiero" di Giuseppe Verdi.
Una cerimonia significativa con l'augurio e l'impegno di rispettare l'ambiente e partecipare alla vita sociale e democratica del nostro Paese ma soprattutto non è mancato l'appello di andare a votare perché non è scontato che tutto ciò che abbiamo ottenuto oggi, ci può ve**re tolto da un momento all'altro.