27/03/2026
Oggi è la Giornata Mondiale del Teatro.
Mai come in questo periodo storico, è VITALE, incontrarsi, costruire relazioni, sostenersi, tra umani. ( non avrei mai pensato di dire questa frase nella mia vita!)
Il Teatro è uno spazio/tempo antico. Non si può andare avanti veloce. Richiede la nostra attenzione totale. Il nostro silenzio. La nostra concentrazione.
I laboratori teatrali sono analogici.
Hanno tempi antichi, non ci sono app per conoscersi più in fretta, bisogna scoprirsi piano piano.
Non ci sono scorciatoie, bisogna sperimetare, sbagliare, provare mille volte. Ci sono tempi lunghi in cui si guardano i compagni provare. Momenti di frustrazione quando i personaggio ci scappano. I tempi lunghissimi della nostra memoria da imprimere con parole che non diremmo mai nella vita reale.
È il luogo più umano nel mondo..
È il luogo perfetto per essere se stessi.
È il luogo perfetto per conoscere l' altro.
Andate a teatro, consumate teatro, vivete il teatro.
E grazie ai miei allievi, passati e presenti. Mi hanno modellata attraverso le loro vite, i loro sguardi e i loro lavori
Roberta Pazi