Camerata Musicale del Gentile

Camerata Musicale del Gentile Associazione culturale senza scopo di lucro, Fabriano (Ancona). direttore musicale Lorenzo Sbaffi I fondatori e membri del comitato sono:
Prof. Prof.

La Camerata Musicale del Gentile è una Associazione Culturale, nasce nel 2015 dalla esperienza e dalla volontà di artisti e musicisti professionisti legati al territorio fabrianese. L’associazione si propone lo scopo di produrre musica, utilizzando le tante risorse del territorio e mettendo a frutto le proprie competenze al servizio del territorio di riferimento con attività concertistica, formati

va e culturale in genere, attraendo professionisti del settore, giovani artisti alle prime esperienze professionali, studenti meritevoli di Istituzioni e Conservatori di musica limitrofi. La prospettiva guarda anche a gemellaggi e collaborazioni con Associazioni e realtà più lontane (come ad esempio Associazione ARTeM di Rieti già partner della produzione musicale inaugurale, il concerto per la Pasqua 2016, circuitato nelle regioni Marche, Umbria e Lazio), con l’intenzione di coprire una vasta area del centro Italia ritenuta non adeguatamente sviluppata rispetto le esigenze riguardanti questo importantissimo settore che nelle aree metropolitane è in costante crescita. I componenti della Camerata Musicale del Gentile svolgono a vario titolo attività artistica a livello internazionale, collaborando con Enti Lirici, Accademie e Conservatori di Musica, ed offrendo così possibilità di contatti e relazioni con istituzioni concertistiche, Enti, Fondazioni oltreché con artisti di chiara fama. Fausto Patassi, presidente. Professore di Contrabbasso presso il Teatro Massimo di Palermo. Emilio Procaccini, pianista e dirigente scolastico. Maestro Lorenzo Sbaffi, direttore d’orchestra e docente di Conservatorio, direttore musicale. La Camerata Musicale del Gentile è l'organizzatrice del progetto solidale LiricoStruiamo, opera itinerante su camion nelle zone terremotate del Centro Italia. Un progetto che ci vede attivi fin dal 2017 con tour musicali e di opera lirica in innumerevoli centri e paesi delle regioni Lazio, Umbria e Marche. Il progetto è rivolto alla ricostruzione morale e culturale del territorio del sisma ma anche alla ricostruzioni occupazionale degli addetti del teatro d'opera e concerti. L'Associazione Camerata Musicale del Gentile è beneficiaria del contributo della Regione Marche LR 11/2009, D.A. 50/2017, DGR 667/2020. Bando per il sostegno alle attività e ai progetti di spettacolo dal vivo di rilievo regionale per il periodo 2020-2021, e del Contributo fondo emergenza COVID Musica/ Soggetti con i requisiti di cui all'art.2, comma 2 lettera d) del D.M. 16 aprile 2021, N. 162 - D.D.G. 7 maggio 2021, n. 661.

Un concerto speciale!
16/08/2024

Un concerto speciale!

Lunedì 19 Agosto ore 21,15, presso l'Oratorio della Ca**tà,
un concerto speciale dedicato al contrabbasso!
Un appuntamento unico nel suo genere, per ascoltare da solista e conoscere da vicino il maggiore degli strumenti ad arco.
Con Fausto Patassi al contrabbasso e docente della masterclass dedicata e Rosita Tassi al pianoforte.
ingresso libero, programma ed altri jnterpreti dalla masterclass a sorpresa!
Rosita Tassi, Fausto Patassi, Camerata Musicale del Gentile, Fabriano Eventi, Urp Comune Di Fabriano, Oratorio della Ca**tà

29/12/2023

⭐️Vernissage ANNA UNCINI con concerto d’archi AUSPICI della Camerata Musicale del Gentile ⭐️
-
Il calendario di “ARIA DI NATALE”
prevede un importante evento culturale per iniziare al meglio l’anno appena incominciato.
Con grande piacere annunciamo che mercoledì 3 gennaio 2024, alle ore 18,00 presso il Teatro Casanova, verrà inaugurata la Mostra di Anna Uncini “Una storia fatta di carta”. Si tratta di un allestimento provvisorio in attesa di una futura collocazione definitiva. L’artista fabrianese, ha origini di Cerreto ed è molto legata al nostro paese. Per questo motivo ha voluto donare la sua collezione proprio al nostro comune. La mostra è curata da Lauretana Sciscione, critica esperta di arte contemporanea che, con generosa dedizione, ha lavorato per la realizzazione del catalogo con recensioni, biografia e scelta delle opere. Molto preziosa anche la consulenza di Anna Massinissa, con i suoi suggerimenti, ma anche quelli dell’artista Massimo Pompeo.

Dopo il vernissage, ci sarà il Festival Francesco Scacchi con il Concerto dell’Orchestra d’archi della Camerata Musicale del Gentile “AUSPICI” diretto dal M. Lorenzo Sbaffi e letture di alcune poesie finaliste del Concorso PoeticaYOUNG nonché liriche di Anna Uncini, a cura del prof. Enzo Bonacucina.
Un evento impreziosisce l’altro, ed è la prima volta che il teatro Casanova ospita una manifestazione di così grande prestigio, e l’amministrazione comunale è grata al prof. Francesco Sbaffi, chi ci ha dato questa opportunità, scegliendo Cerreto d’Esi per questo importante festival.
A seguire degustazione di Spumanti metodo Scacchi.
Il Festival Francesco Sacchi è una iniziativa dell’Istituto Tecnico Agrario Vivarelli- Museo dello Spumante, in collaborazione con Comune di Cerreto d’Esi, Camerata Musica Del Gentile, Liceo Artistico Mannucci, Cooperativa Castelvecchio e con il contributo della Regione Marche.
Radiogold.tv Francesco Sbaffi Lorenzo Sbaffi Enzo Bonacucina Anna Massinissa Massimo Pompeo

Auspici è il titolo dell'imperdibile appuntamento del 4 Gennaio 2024 ore 17. Un felice connubio di arte e musica nella s...
22/12/2023

Auspici è il titolo dell'imperdibile appuntamento del 4 Gennaio 2024 ore 17. Un felice connubio di arte e musica nella splendida cornice dell'Oratorio della Ca**tà, Fabriano AN.
La Camerata Musicale del Gentile, nell'ambito del Festival Francesco Scacchi. Dopo il concerto sarà possibile accedere ad una degustazione dei pregiati spumanti Metodo Scacchi! (con ticket).
Vi aspettiamo! Ingresso libero.

“Richiami lontani” è il titolo degli appuntamenti del prossimo fine settimana, con il trio d‘archi della Camerata del Ge...
04/12/2023

“Richiami lontani” è il titolo degli appuntamenti del prossimo fine settimana, con il trio d‘archi della Camerata del Gentile in concerto.
Nelle gallerie dove si trova il
Museo Francesco Scacchi a Fabriano, risuoneranno le note di Lorenzo Sbaffi al violino, Ladislao Vieni alla viola e Fausto Patassi al contrabbasso.
Musica, arte, e a seguire piacevoli esperienze sensoriali.

Ieri un bellissimo e partecipato spettacolo dal titolo “Effervescenze” con musica e letture dall’antico libro “del bere ...
08/11/2023

Ieri un bellissimo e partecipato spettacolo dal titolo “Effervescenze” con musica e letture dall’antico libro “del bere sano” di F. Scacchi. Una giornata densa di arte e di educazione (con anche tanti studenti delle scuole).
La musica in programma ricercata e raffinata, di Bartolomeo Barbarino con sue canzonette e sonetti (Rosita Tassi voce e Fausto Patassi al continuo), Elegie per viola sola di B. Britten, I. Stravinsky e del nostro direttore musicale Lorenzo Sbaffi (Ladislao Vieni alla viola). La voce narrante di Laura Pavoni. Un luogo affascinante per lo spettacolo, presso il museo Francesco Scacchi a Fabriano. In collaborazione con ISS Morea Vivarelli, Scuola di musica Bartolomeo Barbarino.
Ecco alcuni scatti…

Il nostro prossimo concerto per il Festival, in collaborazione con Scuola di musica "Bartolomeo Barbarino" -  FabrianoMu...
04/11/2023

Il nostro prossimo concerto per il Festival, in collaborazione con Scuola di musica "Bartolomeo Barbarino" - Fabriano
Musiche di Bartolomeo Barbarino, Igor Stravinsky, Benjamin Britten e Lorenzo Sbaffi!

📌 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐄𝐒𝐂𝐎 𝐒𝐂𝐀𝐂𝐂𝐇𝐈 𝟐𝟎𝟐𝟑🍾
Save the date: Martedì 7 Novembre ore 17.00
Location: Galleria delle Arti - Via Gioberti 11, Fabriano (AN)

Un luogo suggestivo per i nostri concerti!
29/09/2023

Un luogo suggestivo per i nostri concerti!

Iniziamo la collaborazione a questo progetto culturale e storico con il primo appuntamento sabato 23 ore 17, che segna a...
20/09/2023

Iniziamo la collaborazione a questo progetto culturale e storico con il primo appuntamento sabato 23 ore 17, che segna anche la apertura di una nuova struttura museale.

Si chiude il lungo ciclo di LiricoStruiamo. Un ciclo di ben sei edizioni, nato nel 2017 e dedicato al cratere sisma del ...
15/07/2023

Si chiude il lungo ciclo di LiricoStruiamo. Un ciclo di ben sei edizioni, nato nel 2017 e dedicato al cratere sisma del Centro Italia. Un progetto solidale itinerante dove artisti professionisti hanno donato l’opera lirica alle comunità, una solidarietà diretta, senza intermediari, senza denaro. L’opera lirica per il cuore delle persone, ferite al pari delle case, delle cose. Spettacoli di alta professionalità per città e paesi a volte minuscoli, piccole comunità rimaste incredule all’arrivo del convoglio di mezzi d’epoca che è sempre stata anche la scenografia degli spettacoli.
Sono stati tanti i musicisti, i tecnici, gli artisti che hanno contribuito alla vita di LiricoStruiamo. Provenienti da ogni angolo di Italia e del mondo (sette le nazionalità rappresentate). Ognuno ha dato il contributo attraverso sé stesso per come ha potuto, a volte anche solo con una partecipazione, mentre altri sono stati assidui costruttori del progetto e addirittura alcuni hanno realizzato tutte le edizioni! Insomma ci sono artisti che hanno trascorso le ultime sei estati insieme, come una famiglia, per costruire gli spettacoli e portarli in più località ed a più persone possibili. Queste persone hanno condiviso la propria visione della musica al servizio di grandi valori morali, hanno donato in più alla musica commozione e sentimenti di gratitudine, hanno disegnato un piccolo mondo ideale, sono stati essi stessi i disegni del piccolo mondo ideale, hanno convissuto e lavorato con serietà, solidarietà, sostegno reciproco, spingendosi e frenandosi a vicenda, abbracciandosi nella gioia e nella malinconia, apparecchiato la mensa, lavato i piatti, costruito le scene, il palco, le luci, i costumi, e tante altre cose che sono impresse nel cuore di ognuno che c’è stato.
Grazie.
Undici allestimenti di opera lirica oltre a numerosi programmi strumentali, una mole di lavoro e di produzione artistica rilevante. Tutto iniziò con La Traviata di G. Verdi, primo tour che partì da Amatrice nel 2017, e poi La Bohème di G. Puccini nel 2018, Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e il Don Pasquale di G. Donizetti nel 2019, La Serva Padrona nel 2020, Il Telefono di G. C. Menotti, Il Segreto di Susanna di E. W. Ferrari, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Pagliacci di R. Leoncavallo nel 2021, L’Histoire du Soldat di I. Stravinsky e Il Re Pastore di W. A. Mozart nel 2022.
Il mitico autocarro d’epoca, l’OM Orsetto del 1971, insieme a vari mezzi storici suoi amici, ha costituito un palco e una scenografia unici al mondo, girando in lungo ed in largo il Centro Italia per portare in dono l’opera alle persone. Riconosciuti, seguiti, rincorsi, a volte fermati per strada da persone che avevano assistito a delle rappresentazioni, e sempre lo stupore di essere visti come degli amici.
Grazie.
LiricoStruiamo è stata una cosa bella, una idea f***e e romantica insieme. L’Orsetto ha chiuso per il momento il suo sportello, ma chissà. Magari un giorno tornerà a solcare nuovi itinerari con nuovi e vecchi amici.

Lo scorso Settembre LiricoStruiamo è entrato in teatro con la rappresentazione di una rara pagina Mozartiana, Il Re Past...
17/04/2023

Lo scorso Settembre LiricoStruiamo è entrato in teatro con la rappresentazione di una rara pagina Mozartiana, Il Re Pastore. Abbiamo portato questa opera in piccoli teatri delle Marche. Se non avete potuto seguire la nostra produzione, ecco quì una registrazione video live del 23 settembre 2022 dal TEATRO GENTILE di Fabriano. Buona visione!

Esibizione del 23 settembre 202 - Teatro Gentile (Fabriano)

Indirizzo

Fabriano

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Camerata Musicale del Gentile pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Camerata Musicale del Gentile:

Condividi

Digitare