Link concorso 2026: https://drive.google.com/file/d/1FwM9nlxL1OnOV5sIpEbJKM077wKXeE_r Dalla Festa delle Bande a Bandalarga
In principio era la Festa delle Bande,da un'idea del compianto Gino Schirinzi e dell'associazione musicale Ligonzo. Tre o quattro complessi bandistici meridionali di prestigio che nell'arco di tre settimane si alternavano in piazza Battisti o in piazza XX Settembre, di fronte
al municipio, senza la tradizionale cassa armonica delle celebrazioni patronali ma con la gioia trascinante degli ottoni. Correva il 1996 e andava per la maggiore il sistema dei raduni bandistici, sul modello di quello di Ferrandina, la città del sindaco-senatore D'Amelio, di Tricase e di Isola Liri. Ed era davvero un evento veder suonare a Conversano la banda centrale dell'Aeronautica Militare, tra le poche a seguire rigorosamente il sistema indicato da Vasella, con 60 elementi. Poi nel 2000 la rivoluzione del Puglia Festival Bande, una sorta di joint-venture musicale tra il Comune di Conversano, il Direttore Artistico Angelo Schirinzi e la Regione Puglia. Si fa strada il concetto delle contaminazioni e alle bande da giro si affiancano artisti e gruppi di estrazione musicale e culturale diversa,ma sempre mediterranea. Nel 2003, con la nuova intitolazione Bandalarga, Schirinzi e la Grande Orchestra di Fiati"G.Ligonzo" avviano collaborazioni con Barbara Cola e Katia Ricciarelli e con alcuni cori di Bari e Manfredonia,in un mix classico-leggero. Le bande da giro non mancano mai nei cartelloni estivi, ma spuntano anche le prime brass band. Dal 2007 viene introdotta Bandalarga all'Opera, i capolavori del melodramma eseguiti dall'Orchestra "Ligonzo"diretta da Angelo Schirinzi, e allestimenti originali,con tenori e soprani di fama internazionale, ricavati anche nel magico scenario del Castello di Conversano. Sono andati in scena nell'ordine: Turandot, Cavalleria Rusticana, Tosca, Rigoletto, Nabucco(nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia)Madama Butterfly e nel 2013 Aida.