13/06/2026
Buon sabato pomeriggio 🤗
Stamattina ho partecipato a un incontro che si teneva nel mio Comune, riguardo la salute del corso d'acqua, Fratta-Garzone che attraversa il nostro paese e non solo. Molto interessante, acquisire dati, idee e punti di vista, perché per risolvere il problema, occorre si tempo e interventi mirati, ma la collaborazione di tutti per capire come costi e risorse, vengono utilizzati.
Stasera su Rai 3 probabilmente ne vedrete un servizio. Diversi i Sindaci, Vici e Consiglieri, Rappresentanti di vari Comuni, Enti e Delegazione.
Durante i vari interventi, sulla parete venivano proiettate, le iniziative già intraprese, anche in altre circostanze, per risanare il nostro territorio, da inquinanti, e come cercare di coinvolgere anche Scuole/ Università per studiare nuove strategie.
Poca la presenza dei Cittadini, per un argomento così importante e delicato.
Un filmato risalente al 1988 mostrava, come un tempo c'era una partecipazione massiccia di abitanti, e varie rappresentaze di Paesi limitrofi e non solo, in segno di protesta.
Per chi volesse andare a vederlo su YouTube: 1988 Cologna Veneta una lotta che dura da 60 anni.
É stata aperta una tavola rotonda, da parte di quanti presenti, la volontà di cercare più soluzioni e proseguire in questa direzione.
Vi lascio con una massima che dice: A stare fermi non si và da nessuna parte!
Per lasciare un mondo migliore, per i nostri figli.💪🏽
Buona continuazione. 🤗 Ony