05/03/2026
Ieri siamo andati in gita al [MAP] Museo Arte Plastica
Come i grandi viggiatori del Grand Tour, armati dei nostri taccuini da viaggio, abbiamo camminato, osservato, scoperto cose intorno a noi (e anche "di noi").
Abbiamo visto i colori delle cose e letto i segnali del mondo che abbiamo attraversato.
L'arte è il piacere, condiviso, della scoperta.
Sono piccoli, ma curiosi, e con attenzione hanno provato a capire il senso del lavoro che sta intorno all'opera d'arte:
- cosa signifca scegliere i pezzi per fare "un museo", cioè una casa dell'arte da vivere in comune;
- quanto è difficile scegliere i luoghi espositivi,
- la difficoltà a far si che tutto si legga bene,
- trovare una luce bella, perché ogni cosa si veda;
- rispettare il senso del lavoro di chi ha creatao l'opera tanto che questo sia in grado di raccontare l'epoca che l'ha vista nascere.
E poi i colori, la bellezza, lo stile
Un pomeriggio super cool, armati di matite e confetti di cioccolato 😎
Le chicche supreme?
Piccoli Artisti che trascrivono tutti i nomi su un taccuino... altri che che gli artisti li chiamano per nome :)