La Notte delle Streghe è uno spettacolo teatrale dialettale itinerante che si tiene tutti gli anni la notte del 17 e 18 Agosto nel borgo di Castel del Monte(Aq) Lo spettacolo de “La Notte delle Streghe, ru rite de’ re sette sporte” nasce a Castel del Monte nel 1996 dalla grande passione per la cultura dell'allora Sindaco con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria degli spettatori un’antica
credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle. Questo spettacolo, giunto nel 2014 alla sua 19esima edizione, richiama il 17 AGOSTO di ogni anno a Castel del Monte una moltitudine di turisti che arrivano per assistervi. La storia è raccontata attraverso l'allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo medioevale di Castel del Monte e il pubblico scaglionato in gruppi entra all'interno delle mura a partire dall'imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese. Oltre ad essere un bell’evento, questa iniziativa costituisce un'importante occasione per tramandare aspetti e fatti legati alla tradizione e alla storia del paese, finora trasmessi soltanto verbalmente. Il paese di Castel del Monte si riveste a festa e fuori dal borgo medievale, sede propria dello spettacolo, il resto del paese si anima di volti stregati, di spettacoli di intrattenimento, concerti, stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio. Grande successo sta avendo il "Mercatino delle Streghe" fatto dai tanti espositori di artigianato e oggettistica a tema.