06/03/2020
Teatro sempre, teatro nel cuore 🎭🧡
NON DI SOLA PASSIONE...
E' un periodo di "palchigiuno" forzato per noi e, inutile negarlo, in una qualche misura ne soffriamo. Quando già pregustavamo l'ebbrezza del prossimo spettacolo, la magnifica sensazione che ancora avremmo provato a stare su un tavolato "appesi" (e guidati) alle emozioni, in amorevole connubio col pubblico, eccoci costretti, per cause di forza maggiore ma comunque dispiaciuti, ad annullare o rimandare repliche.
Ma... c'è un MA: noi siamo AMATORIALI. Non recitiamo per soldi, non abbiamo ritorni economici, facciamo teatro, ci divertiamo moltissimo a farlo, viviamo il teatro, ma NON VIVIAMO DI TEATRO!
MA ci sono persone, molte persone, per cui il TEATRO non solo è tutto questo, é anche (e, azzarderemmo, soprattutto) una PROFESSIONE. Con tutto ciò che questo comporta in termini di quotidianità, sicurezza, prospettive personali e familiari. Vista così "larga" il nostro sacrificio, che adesso, egoisticamente, ci pare così grande, improvvisamente si ridimensiona, si sgonfia, si affloscia.
Noi, infatti, possiamo concederci il "lusso" di fermarci per una settimana, un mese, anche per un anno (persino per sempre!) e, alla fine, non ci cambia granché l'esistenza "ordinaria" per quanto attiene i fondamentali parametri che la alimenta: abbiamo di che campare. Chi, invece lo fa per LAVORO (magari dopo anni ed anni di studi, impegno, sfide, prove, conquiste e fallimenti, sudore e sangue) NO! Già che, normalmente, i compensi (salvo non essere delle ⭐️⭐⭐) non sono così "spettacolari", non può fermarsi. Se succede potrebbero esserci problemi molto, ma molto più contingenti e seri dei nostri. Certamente non paragonabili, sia per importanza che per dimensioni.
Non li aiuterà granché, ma ci sembra comunque giusto e doveroso, qui ed ora, esprimere MASSIMA SOLIDARIETA'🎭🤝 a tutti gli attori/trici professionisti (e a tutte le altre figure che lavorano nel campo) che questo periodo lo stanno vivendo con gravi difficoltà e particolare angoscia.
Resistete... NON MOLLATE!💪💪💪
Tornerete più in forma di prima e, forse, con qualcosa in più da raccontarci quando vi si apriranno i sipari!