30/08/2019
Eravamo quattro amici al bar. No, non è una canzone. È iniziato proprio così, quattro amici al bar. Dall'idea di rendere giustizia al potenziale che il nostro amato territorio offre, è nato il Bigfoot Festival. Così, dal nulla. È stato un lavoro duro che ha occupato ogni nostra giornata, ma che ci ha reso veramente orgogliosi. Una vittoria contro i pregiudizi e la dimostrazione che i giovani, con la volontà, possono e devono essere un valore aggiunto per la comunità.
Ma per passare dall'idea ai fatti c'è bisogno della collaborazione di tante persone, un gruppo unito che rema nella stessa direzione. Ed è per questo che è arrivato il momento dei ringraziamenti.
Iniziamo col ringraziare il Comune di Apiro e l'Unione Montana che hanno avallato ogni nostra scelta, gli Amici del San Vicino che hanno collaborato con noi all'organizzazione e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa iniziativa.
Ringraziamo poi il nostro Staffoot che col sudore e il sorriso ha reso facile un lavoro che in realtà non lo è stato affatto. A Agnese, Angela Mancini, Angela Piersanti, Cecilia, Chiara, Danielina, Francesca, Francesco Dottori, Francesco Verna, Giulia Ceresoli, Giulia Franciolini, Giacomo, Lisà, Lorenzo, Marco, Marie, Nicolino, Pinti, Pollo, Saverio, Teo, Vittoria il nostro più caloroso ringraziamento. Ai cuochi Leonardo, Matteo, Christopher e Giovanni grazie!
Un ringraziamento speciale a Michele che ha curato interamente la comunicazione visiva dell'evento e ad Andrea Giansanti che ha realizzato tutte le scenografie con impegno e dedizione.
Ringraziamo inoltre Giordano che si è anche occupato della selezione degli artisti e Luca Ciattaglia che ha gestito le esibizioni sfidando ogni tipo di condizione meteo.
Ringraziamo quindi gli artisti invitati che hanno creato un'atmosfera magica e i DJ's che ci hanno fatto scatenare fino alla fine. MARUMBA & Playmore Band, Rokeya, Francesco Pecs & Grancia Social Club, Phil West aka Little Tree, Cecilia, The Quiet Collective, Provetta, Riccardo Carducci e Alessia Febi, Pells, LorenzoPsy, Sitra, Jack Strummer, Renzo Masterfunk Quarto grazie!
Senza dimenticare la nostra Bigfood Area composta da The smoked - low&slow barbecue, Gabriele e Diego Chiucchi, Lo Scarrozzino, La Morella e Jack Rabbit - brewpub indipendente - Jesi, eccellenti nel saziare il nostro appetito e ricaricare le nostre energie con pasti e birre squisiti.
Un plauso speciale a Lorenzo Pavani e Lorenzo Borgoforte Gradassi che hanno immortalato con foto e video i momenti riassuntivi delle due giornate, riuscendo a catturare con la loro prontezza le nostre espressioni più intime.
Ringraziamo poi Sergio Scortichini, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Apiro che hanno provveduto a fare in modo che tutto si svolgesse nella piena regolarità e sicurezza.
Un ulteriore ringraziamento va all'Elmo. Camping San Vicino che ci ha permesso di pernottare immersi in un paesaggio mozzafiato, rievocando quel contatto con la natura che col tempo sembra tenda a svanire.
Ma soprattutto vogliamo ringraziare voi presenti che siete stati meravigliosi e la risposta tangibile a tutto l'impegno che c'è stato dietro. Senza di voi nulla avrebbe avuto senso. I vostri complimenti sono la base da cui ripartiamo e il carburante che ci serve per proseguire questa avventura. Non vediamo l'ora di rivedervi al prossimo evento!
Ormai sono passati giorni e tutto è ritornato esattamente come prima. Il Bigfoot non è apparso e forse non apparirà mai. Ma a noi tutto ciò non interessa. Noi vogliamo continuare a credere nelle favole e a vedere il mondo attraverso gli occhi di un bambino.
Giordano, Mauro, Michele e Roberto.
👣