Officina San Domenico

Officina San Domenico S.U.D. Sustainable Utopias Development è un laboratorio permanente di rigenerazione e co-progettazione.
(230)

L'Officina San Domenico ubicata nel centro storico della Città, in via Sant'Angelo dei Meli nei pressi della Chiesa di San Domenico, è un Centro di aggregazione e Laboratorio di idee per i giovani di Andria e dintorni. S.U.D è:
– Lab di Immagina-Azione civica, in cui la comunità giovanile potrà sviluppare pratiche partecipative e imprenditoriali orientate allo sviluppo sostenibile del territorio

Istituto per l'Immaginazione Meridiana, che indagherà le prospettive sociali, culturali, etiche, politiche ed economiche dei Sud
– Portineria San Domenico, dispositivo di prossimità, luogo di relazione e di attivazione delle risorse in grado di intercettare e rispondere ai bisogni degli abitanti

🧘🏻 Corso di Hatha Yoga guidato da Maria Easter Leone - praticante e insegnante di yoga, movimento 🧘🏽‍♂️Spazieremo nel gi...
16/06/2026

🧘🏻 Corso di Hatha Yoga guidato da Maria Easter Leone - praticante e insegnante di yoga, movimento 🧘🏽‍♂️

Spazieremo nel gigantesco universo dell’Hatha yoga: “Yoga del Sole e della Luna”, attraverso 12 lezioni tematiche.
Ogni incontro sarà un viaggio per scoprire le due polarità che abitano in noi:
- La forza e l’energia del sole (Surya).
- La calma e la profondità della luna (Chandra).
Le pratiche includeranno: esercizi di respirazione per armonizzare corpo e mente (pranayama), lavoreremo in modo profondo e armonioso su tutto il corpo, influenzando fasce, muscolatura, articolazioni, organi e sistema nervoso (pratica delle asana) e infine concluderemo con un momento meditativo.

🌀Un’opportunità per radicarsi, trasformarsi e connettersi con sé stessi e con gli altri 🌀

📍via Sant’Angelo dei Meli, 36
🗓️ tutti i lunedì e giovedì
🕦 18:00-19:00
🧚‍♀️ 10€ lezione singola o 100€ per tutte le 12 lezioni

Prenota il tuo posto in DM 🌬️

From Copenaghen to Andria! Il suono sperimentale di Continuum arriva in Officina San Domenico, portando jazz, funk, soul...
13/06/2026

From Copenaghen to Andria!

Il suono sperimentale di Continuum arriva in Officina San Domenico, portando jazz, funk, soul, rock, reggae ed energia alt-rock direttamente da Copenaghen nella nostra città!

Un concerto speciale, perché non capita tutti i giorni di ascoltare ad Andria un progetto che arriva da così lontano e che, allo stesso tempo, porta dentro una storia così vicina: il ritorno in patria del chitarrista andriese Claudio Suriano!

I Continuum saranno ospiti del Medimex a Taranto e non potevamo farci sfuggire questa occasione!

Sul palco, insieme a Claudio alla chitarra ibrida, ci saranno Fredrik Kronkvist al sax alto, Mark Hurrell al sax tenore e Haim Peskoff alla batteria.

Continuum è una musica che non resta mai ferma, parte dal jazz, attraversa groove diversi, apre spazi di improvvisazione e lascia che ogni musicista trovi il proprio modo di brillare dentro una sinfonia comune.

Sarà anche la prima collaborazione tra CapitalSud APS e La Casetta di Maddalena
Prima del concerto sarà possibile fermarsi per un aperitivo preparato da Maddalena e Rosa, per iniziare la serata chiacchierando con gli artisti, sorseggiando un drink e gustando l’aperitivo, prima che la musica prenda spazio.

📅 Giovedì 18
⏰ Apertura porte ore 20.00
📍 Officina San Domenico

🎶 Continuum live
Claudio Suriano – chitarra ibrida
Fredrik Kronkvist – sax alto
Mark Hurrell – sax tenore
Haim Peskoff – batteria

🎟 Ingresso gratuito per i soci di CapitalSud APS
Per chi non è socio: possibilità di tesserarsi al momento oppure contributo di 5 €

🍷 Aperitivo a cura de La Casetta di Maddalena: 7 €
Prenotazione entro e non oltre il 17 alle ore 15.00, scrivendoci in direct o sul nostro numero WhatsApp.

Giovedì lascia le cuffiette, c’è musica dal vivo!

Sì, ci abbiamo preso gusto.L’ora di silenzio, il fruscio delle pagine, il piacere di scoprire cosa stanno leggendo gli a...
08/06/2026

Sì, ci abbiamo preso gusto.
L’ora di silenzio, il fruscio delle pagine, il piacere di scoprire cosa stanno leggendo gli altri.
Quello che doveva essere un esperimento è diventato un rito, e visto che anche stavolta non vedevate l’ora di tornare a leggere insieme, eccoci di nuovo qui.

📚Book-à-Book: Letture Vis-à-Vis
Giovedì 11 giugno
Ore 20:00

Si ricomincia dal silenzio, quello vero, nel cortile dell’Officina.
60 minuti dedicati solo a te e al tuo libro, lasciando il telefono nel cassetto e il mondo fuori dalla porta.

Poi, allo scoccare delle 21:00, cambia tutto.
Si chiude il libro, si alza il calice e si comincia a chiacchierare.
Non importa cosa stai leggendo: è il momento di scambiarsi consigli, impressioni, o semplicemente di commentare insieme le storie che ci portiamo dentro.

Porta il libro che ti sta tenendo compagnia in questo periodo o quello che non hai ancora avuto il coraggio di finire.
Al resto, come sempre, ci pensiamo insieme.

ALLE(D)ANZE - OPEN LABIncontro aperto e gratuito a tutt3In questi due anni in compagnia di  abbiamo imparato che nel dan...
05/06/2026

ALLE(D)ANZE - OPEN LAB
Incontro aperto e gratuito a tutt3

In questi due anni in compagnia di abbiamo imparato che nel danzare non ci importava di imparare dei passi ma della sintonia con le persone che ci sono state affianco. Il laboratorio in questi anni ha attraversato gli spazi di Officina San Domenico come un luogo di incontro, ascolto e sperimentazione. Questa volta si apre all’incontro partendo proprio da uno spazio nuovo e diverso.

Alle(D)anze Open Lab di .aps sarà un momento speciale: una piccola chiusura e una nuova apertura.

Un incontro aperto a chi ha già condiviso questo percorso e a chi, magari da tempo, si chiede con curiosità:
“Ma cos’è questa danza contemporanea di comunità?”

Scoprirete che serve a costruire fiducia, relazioni e nuove possibilità di stare insieme attraverso il corpo e il movimento.

📅 Martedì 9 giugno
⏰ Ore 20.00
📍 Ex Mattatoio - Via Don Riccardo Lotti 153, Andria

L’incontro è gratuito.

Chi lo desidera potrà lasciare una donazione libera che sarà interamente devoluta alla , a sostegno delle sue attività di solidarietà internazionale.

Vi aspettiamo per chiudere un anno insieme e, magari, iniziarne uno nuovo.

Nessun filtro, solo musica.Mercoledì 10 giugno ci vediamo in Officina San Domenico per una serata che parte dai live e f...
04/06/2026

Nessun filtro, solo musica.
Mercoledì 10 giugno ci vediamo in Officina San Domenico per una serata che parte dai live e finisce dietro alla console, ideata e gestita dalla 2BE dell'ITT Jannuzzi.

LINEUP:
▪️ Chiara Ruggero + Sara Larosa [LIVE]
▪️ Brothers in Funk [LIVE]
▪️ Savindragon [SELEZIONE MUSICALE]
▪️ Lotobomie [SELEZIONE MUSICALE]

Porta i tuoi amici, al resto ci pensiamo noi.

🆓 INGRESSO LIBERO E GRATUITO

⏱ Start: ore 20:30
📍 Officina San Domenico, Via Sant’Angelo dei Meli, 36

IL BENTORNATO DELLA CITTÀ A SARA SURIANORacconto dal Land ConvoyOre 20.00Officina San Domenico - AndriaSono rientrati in...
28/05/2026

IL BENTORNATO DELLA CITTÀ A SARA SURIANO
Racconto dal Land Convoy
Ore 20.00
Officina San Domenico - Andria

Sono rientrati in Italia le attiviste e gli attivisti della delegazione italiana del Land Convoy.

Ancora nessuna notizia rispetto al rimpatrio delle 10 persone in stato di fermo in Libia, tra cui gli italiani Domenico Centrone e Dina Alberizia

Come CapitalSud APS abbiamo organizzato un incontro per permettere all’attivista Sara Suriano , rientrata ad Andria, di raccontare ai cittadini e le cittadine andriesi, quanto accaduto.

Sarà anche un’occasione per rafforzare le intenzioni del presidio permanente che ha casa in Officina San Domenico, e che adesso concentra le sue azioni sulla richiesta di rimpatrio di Dina e Domenico.

✨ CASA DEL FUNK ✨In collaborazione con OFFICINA SAN DOMENICO, CAPITAL SUD, BROTHERS IN FUNK  💜📅 15/05🕗 Start ore 20:00TI...
12/05/2026

✨ CASA DEL FUNK ✨

In collaborazione con OFFICINA SAN DOMENICO, CAPITAL SUD, BROTHERS IN FUNK 💜

📅 15/05
🕗 Start ore 20:00

TIMELINE EVENTO:

🎧 20:00 / 21:00
Selezione musicale di nicchia ✨

🎤 21:00 / 22:30
Jam Session con Open Mic & Open Cypher 🔊

🪩 22:30 / 00:30
Momento dancefloor intenso pazzeskoh 🍑

🎟️ Ingresso gratuito per i soci di .aps
🎟️ Contributo di 5€ per i non soci

Una notte di musica, vibrazioni, improvvisazione e groove.
CASA DEL FUNK - feel the groove con per la 💿✨

🎲 MUSICA DA TAVOLO 📅 Giovedì 2 Aprile🕘 Ore 21:30📍 Officina San DomenicoFuori piove? Dentro si gioca, si suona, si chiacc...
01/04/2026

🎲 MUSICA DA TAVOLO
📅 Giovedì 2 Aprile
🕘 Ore 21:30
📍 Officina San Domenico

Fuori piove? Dentro si gioca, si suona, si chiacchiera e ci si rotola per terra.

Questo giovedì l’Officina diventa un playground.
Una partita a scacchi, una rivincita a ping pong, un gioco da tavolo… oppure musica da tavolo.

Abbiamo pensato a un nuovo set up per stare insieme al caldo: giochi sparsi, musica libera, strumenti a disposizione.

Come quando eravamo piccoli, con tutto sparso sul tappeto e noi liberi di passare da una cosa all’altra.
Solo che adesso possiamo restarci tutta la sera.

🥁 Con noi anche Danielito De Fato, pronto a guidare chi vorrà sperimentare con le percussioni.

Ingresso gratuito per i soci di CapitalSud APS
Contributo per i non soci e possibilità di tesserarsi al momento

📲 Vieni a prenderti una pausa da questa pioggia incessante.

18/03/2026

Nel nostro lavoro quotidiano cerchiamo di restituire alla parola il suo peso.

L’incontro sul referendum sulla riforma della giustizia è stato un momento per fermarsi e capire, diventando un gesto di responsabilità collettiva.
Abbiamo ascoltato le ragioni del SÌ e quelle del NO, provando a fare ciò che sembra diventato difficile: discutere con rispetto.

Il confronto è stato corretto, lucido, a tratti anche acceso, ma sempre guidato dalla volontà di capire e non di prevalere.

Siamo purtroppo abituati a un dibattito pubblico che si consuma tra slogan e rabbia, sabato però abbiamo dimostrato che si può ancora parlare di politica e di democrazia senza gridare, senza gettarsi fango addosso, senza trasformare le differenze in nemici.

Ognuno è uscito con un’idea più chiara, qualcuno avrà confermato le proprie convinzioni, qualcun altro avrà iniziato a metterle in discussione.

Ringraziamo i magistrati Francesco Tosto e Patrizia Papa, gli avvocati Giangregorio De Pascalis e Francesco Tedeschi, i moderatori Giorgio Leo e Alessandra Santoro per averci offerto un confronto serio ma pacato, in cui le idee sono circolate liberamente.

Per noi partecipare non è vincere una discussione, ma prendersi il tempo di pensare insieme.

La cosa più bella dell’incontro che abbiamo ospitato sul referendum è stata la partecipazione.Non soltanto per aver riem...
16/03/2026

La cosa più bella dell’incontro che abbiamo ospitato sul referendum è stata la partecipazione.

Non soltanto per aver riempito tutte le sedie l’auditorium, ma soprattutto perchè seduti gli uni accanto agli altri c’erano giovanissimi, studenti, adulti, persone con idee diverse, uniti dalla stessa voglia di capire.

Abbiamo ascoltato interventi, domande, riflessioni e punti di vista differenti, in un clima che raramente si riesce a costruire di questi tempi.

Ringraziamo i magistrati Francesco Tosto e Patrizia Papa, gli avvocati Giangregorio De Pascalis e Francesco Tedeschi, i moderatori Giorgio Leo e Alessandra Santoro per averci offerto un confronto serio ma pacato, in cui le idee sono circolate liberamente.

Questo è il senso di uno spazio pubblico come l’Officina, creare le condizioni perché le persone possano incontrarsi, ascoltarsi e formarsi un’opinione consapevole.
Grazie a tutti voi che avete partecipato.

Indirizzo

Via Sant'Angelo Dei Meli, 36
Andria
76123

Orario di apertura

Lunedì 09:30 - 00:00
Martedì 09:30 - 00:00
Mercoledì 09:30 - 00:00
Giovedì 09:30 - 01:00
Venerdì 09:30 - 01:00
Sabato 15:30 - 01:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Officina San Domenico pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi