02/10/2022
⚫️⚫️⚫️ È SCOMPARSO IL RISTORATORE TREVIGIANO CARLO PASIN, PATRON DELLA PASINA, CHE HA CREDUTO NEL SUO TERRITORIO E NEI SUI PRODOTTI.
Ho avuto la fortuna di conoscere Carlo e di frequentarlo, e conoscendo la sua storia e la sua attività professionale posso dire che Carlo Pasin - fondatore e anima del ristorante La Pasina di Casier (TV) - assieme ad altri pochi rappresenta la storia della ristorazione trevigiana.
Pasin ha saputo recepire gli insegnamenti di Maffioli e Beltrame, innovatori ed esaltatori della Marca trevigiana, e diventare egli stesso un maestro. Senza Pasin il corso avviato da queste due grani personalità si sarebbe spento.
Se c’è un fenomeno turistico e una visibilità internazionale di questa terra lo si deve a gente come Carlo che alla sua amata Teresa alla quale ha dedicato il nome del suo ristorante.
Ero giovane assessore provinciale all’Agricoltura... con Carlo abbiamo fatto le prime missioni del radicchio a Roma, sembrava quasi un’utopia, la discesa degli sprovveduti nella grande capitale per parlare di un prodotto che nessuno conosceva.
Carlo ci credeva, è stato un grande ambasciatore.
Allora non esisteva il Consorzio e nemmeno una promozione del prodotto, da vendite minimali solo per pochi intenditori Roma oggi è diventata una delle principali piazze in cui si vende.
Carlo ha creduto prima di altri al suo territorio con i suoi prodotti e ha amato fino in fondo la nostra terra, la mia terra.
Oggi il mio pensiero va a Teresa che con lui ha formato una coppia invincibile e indissolubile, hanno attraversato mari in burrasca ma hanno sempre saputo crederci fino in fondo.
Voglio portare le mie condoglianze oltre che a Teresa, anche a Simone e Nicoletta i due figli. Carlo ci mancherà!