18/03/2024
E PENSARE CHE VOLEVO PRENDERMI UNA PAUSA
Sono trascorsi due anni esatti -Marzo 2022 Marzo 2024 durante i quali non mi sono fermato un attimo. Sono andato spedito come un treno, tuffandomi in varie esperienze. Ho toccato vari generi teatrali, ho incontrato nuovi visi e mi sono rapportato con attrici, attori e registi che hanno lasciato un segno tangibile, positivo e profondo nella mia crescita personale ed artistica. Volendo tracciare un percorso e ti**re le somme di questi due anni, il conto è presto fatto. Ho iniziato con un bellissimo banco di prova, NOVECENTO di Alessandro Baricco. Mi serviva per rimettermi di nuovo in gioco, una sfida lanciata a me stesso. Attualmente in cartellone, una storia straordinaria dove mi ci tuffo per lenire le angoscie di questo tempo malvagio sempre più arido di sentimenti. Ed in Novecento di sentimenti puri ce ne sono, eccome. Subito dopo sono passato a curare la regia di un pezzo legato alla storia locale IL MIRACOLO DI S. ANTONIO. Conservare le radici profonde del luogo in cui si abita e tramandarne le tradizioni appartengono a tutti coloro che sanno benissimo che in un paese c'è sempre qualcosa di tuo. Lo abbiamo messo su con i ragazzi del Forum di Altavilla ed io mi sono nutrito della loro energia e gliene sono enormemente grato. Ho ricoperto il ruolo da protagonista ne LA BANDA DEGLI ONESTI. Ruolo difficile e di cui sentivo tutto il peso. Mi sono immerso con tutte le mie forze sapendo di contare sulla bravura e sull'esperienza del regista. Compito portato egregiamente a termine, a detta degli spettatori perchè io mi metto sempre nella situazione di voler apprendere. Contemporaneamente lavoravo alla preparazione di SPIRITO ALLEGRO, ricoprendo il ruolo del protagonista, con cari amici ed amiche bravissime che come me condividono la passione di quest'arte. Ne è uscito fuori un lavoro fine, con una regia pulita ed elegante. Lo spettacolo lo esigeva se si pensa che appartiene ad un classico dell'umorismo anglosassone. Poi è stata la volta de IL SETTIMO SI RIPOSO', un classico del teatro napoletano di cui ho curato l'adattamento e la regia. Altra soddisfazione personale. Non mi sono sottratto alla scrittura de I GIORNI FOSCHI DI QUEL SETTEMBRE. Un testo mio relativo allo sbarco degli alleati americani durante l'operazione avalanche del 1943. Fatti che riguardavano anche la storia locale in quanto Altavilla è stata teatro di quei tristi avvenimenti nei giorni che vanno dal 9 al 17 settembre. Ne ho curato anche la regia ed è stato un vero successo di pubblico. Instancabile, ho preso parte ad un altro lavoro del teatro partenopeo 'O TUONO ' E MARZO con vecchi amici di una vita, con i quali è sempre bellissimo fare le cose insieme. Ogni volta è sempre una festa. Sono sato coinvolto anche in TRAGICOMICHE, un lavoro sul grande Pirandello con la regia competente di un grande attore delle nostre zone. Non mi sono fatto mancare CANTO DI NATALE di Dickens, una produzione del teatro di Battipaglia. Poi ho lavorato su me stesso entrando nei panni di CESIRA, un monologo alquanto difficile di un grande scrittore nostrano. Poi è stata la volta della commedia musicale CLOROFILLA DAL CIELO BLU, una doppia produzione del teatro battipagliese. Un interessante testo per bambini che ci ha riempito di soddisfazioni. Che bello lavorare per loro. Inoltre ho scritto altri tre testi: AMOROSI OMICIDI - QUESTO MONDO A TESTA IN GIU' - L'AMORE CI DILANIA MA PER FORTUNA CI TIENE LONTANI. A coronamento di questo splendido periodo che sto vivendo vi invito alla rappresentazione di MISERIA E NOBILTA' messa su da La compagnia, neoformatasi, dell'Inclusione nata in seno alla Proloco di Altavilla. Un testo iconico del teatro napoletano di cui ho curato la regia. A tal proposito ringrazio la coordinatrice del progetto laboratoriale e la Proloco nella persona del suo presidente. Un percorso iniziato poco più di tre mesi fa durante il quale ci stiamo arricchendo vicendevolmente. L'appuntamento è per domenica 14 aprile ore 18.30 al Teatro comunale A. Casagrande.
VI ASPETTO.