Compagnia Teatrale La Proposta

Compagnia Teatrale La Proposta Compagnia teatrale la proposta Nell'arco di questi anni sono cambiati molti nomi ma lo spirito è rimasto lo stesso. Francesco.

RELAZIONE di ATTIVITA' Compagnia teatrale “LA PROPOSTA” di Altavilla Silentina (Sa)


L'Associazione teatrale “La Proposta” è nata nel 1985 (costituitasi poi con atto costitutivo nel 1995) su iniziativa di un gruppo di giovani studenti e lavoratori che avevano in comune la passione per il teatro. Oggi la “Proposta” è realtà viva del tessuto sociale di Altavilla Silentina. Questi ragazzi hanno se

ntito sempre più l'esigenza di migliorare e maturare la cultura teatrale intraprendendo un percorso che somiglia sempre meno ad una estemporanea performance e sempre più ad una consapevole anche se sudata crescita artistica. La costanza e la continuità degli appuntamenti teatrali sono prerogativa della compagnia teatrale che intende arricchire la sua collana e mantenere sempre vivo il contatto coi suoi estimatori. Inoltre si avvale anche del preziosissimo insegnamento di attori professionisti e partecipa a stage di formazione sulle varie discipline teatrali. La compagnia ha partecipato ad uno stage di formazione sul mimo, curati dall' attore napoletano MICHELE MONETTA allievo di ETIENNE DECREAU grande mimo francese. Ha partecipato ad un corso di laboratorio sul training autogeno applicato al metodo Actor Studio tenutosi dall’ Accademia Magna Grecia di Paestum di SARA FALANGA (attrice del Bellini di Napoli diplomatasi alla scuola di Tato Russo. Nei giorni 11 e 12 giugno 2016 ha pertecipato ad un Workshop avente come tema le corpografie (pensare il corpo e lo spazio scenico) condotto dal docente Enrico Pintozzi delle arti visive dell’Università di Bologna. Molti lavori teatrali hanno avuto la direzione artistica di FRANCO ANGRISANO (venti anni al fianco di EDUARDO)
La regia di GIANNI PARISI attore del teatro SANNAZZARO di Napoli, oggi impegnato in teatro con SIANI ed al cinema ed in tv. Inoltre MATTEO SALSANO di Salerno attore del Sannazzaro e della compagnia del compianto Luca De Filippo. Di ANGELO BELGIOVINE di Napoli autore de “La sai l’ ultima” e “Scherzi a parte”. Di PIERLUIGI IORIO comprimario nella compagnia del maestro Aldo Giuffrè, Luigi De Filippo. Attualmente impegnato nella serie Gomorra su SKY Atlantic
I lavori teatrali spaziano dal genere comico al genere drammatico, non perdendo di vista lavori che trattano problematiche sociali quali la disoccupazione, la solitudine ecc.....
Un lavoro che ci sta particolarmente a cuore è “L'ISTRUTTORIA” di Peter Weiss un poema teatrale che ripercorre teatralmente il terribile e sofferente cammino del deportato nei campi di concentramento nazisti all'epoca della seconda guerra mondiale. E’ stato rappresentato a Bologna il 27 gennaio del 2001, giorno dell'istituzione della “GIORNATA della MEMORIA” da parte del Parlamento Italiano per molte persone che negli anni ’30 - '40 furono internate nel lager di Auschwitz. La compagnia vanta una lunga esperienza nell'ambito provinciale e regionale, infatti molte sono le partecipazioni a rassegne teatrali prestigiose durante le quali oltre ai diversi premi che riceve per le opere in concorso, non mancano giudizi di critica positivi e consensi di pubblico. Altra peculiarità della compagnia è quella di collaborare alla realizzazione di lavori teatrali con altre compagnie ed insieme co-produrli. Di seguito si elencano alcune tra le compagnie:

IL SIPARIO di Agropoli
IL MOSAICO di Paestum
'A MAGNIFICA GENTE D'O SUD di Mercato San Severino
TEATRO DEI DIOSCURI di Campagna
NDR TEATRO di Battipaglia
SAMARCANDA di Battipaglia

Inoltre La Proposta, dal 1996 organizza la rassegna a premi estiva/invernale di teatro amatoriale TEATRO in COLLINA che si svolge nel Parco naturale LA FORESTA di Altavilla Silentina e nel teatro S. Negli anni scorsi Alfredo Crisci, regista della Compagnia “La Proposta”, ha rivestito un ruolo di personaggio e trombettista nello spettacolo “UNO SGUARDO DAL PONTE” di Artur Miller con il noto attore romano RICCARDO GARRONE (il San Pietro della pubblicità Lavazza)
Inoltre nell'anno scolastico 2003/04, presso L'Istituto Professionale di Capaccio, ha curato la regia del lavoro teatrale “LA REGINA TIRANNA” avvalendosi della collaborazione di una esperta in musiche e balli medievali. I quattro spettacoli teatrali che la compagnia ha in cartellone per l’estate 2017 sono:
L'ANFITRIONE da Plauto di Angelo Belgiovine con il quale la compagnia si ha aggiudicato il premio di migliore regia e miglior caratterista alla rassegna di Paestum (anno 2007);
Premio miglior attore protagonista e secondo classificato alla rassegna di Pisciotta 2014 e 2015 ed alla rassegna “ITINERANDA” 2007 che si svolge nei Picentini. Migliore spettacolo e migliore attore alla rassegna Educarteatrando in Eboli 2008. LE PRESENTO I MIEI commedia in due atti di Alfredo Crisci che tratta il tema sociale sull’omosessualità. Secondo posto al Premio Pisciotta 2016. Migliore attore protagonista, migliore attore caratterista, migliore trucco e parrucco. TI HO SPOSATO PER IGNORANZA commedia comicissima in due atti di Gianfranco Gallo. Migliore attrice protagonista al Premio Palinuro Teatro. Migliore attore alla rassegna di Ogliastro Cilento e di Polla. AMMORE D’AUTORE commedia in due parti di Alfredo Crisci che ha per tema l’amore visto attraverso i poeti e gli autori del teatro napoletano in una carrellata che parte dal ‘700 napoletano per giungere fino a noi.

Vi aspetto il 3 maggio al Piccolo di Battipaglia. PRENOTATE il vostro posto.
26/04/2025

Vi aspetto il 3 maggio al Piccolo di Battipaglia. PRENOTATE il vostro posto.

VIVA IL TEATRO, SEMPRE!!!Laddove si vuole restituire quel senso di comunità, il teatro non si fa mai trovare impreparato...
16/04/2024

VIVA IL TEATRO, SEMPRE!!!
Laddove si vuole restituire quel senso di comunità, il teatro non si fa mai trovare impreparato e mette in campo tutte le strategie per chiarificare la sua importante funzione sociale. Domenica scorsa in occasione della prima di Miseria e Nobiltà, la Compagnia dell'inclusione, nata in seno alla Proloco, attraverso il teatro è stata capace di catalizzare l'attenzione e l'interesse di una folta fetta di pubblico. I neoattori hanno portato a casa un performance di tutto rispetto, frutto di un duro lavoro di preparazione ed allestimento durato tre mesi, durante i quali essi hanno tolto tempo ai loro affetti ed al lavoro. Sacrificio ampiamente ripagato e gratificato dal pubblico che ha accolto di buon grado la rappresentazione, il tutto in una cornice davvero speciale. Segno questo che il teatro pone in evidenza le problematiche del nostro quotidiano. Le analizza, cerca di dare un senso, una spiegazione. E come in uno specchio riflesso, in esso vediamo noi stessi. Riesce persino a bypassare le sovrastrutture mentali snob che taluni pensatori, che certo non mancano nella nostra piccola realtà, hanno circa l'idea di teatro popolare. Il teatro è un artificio che si serve di tutte le sue ramificazioni per manifestarsi per cui le ramificazioni comiche non hanno meno importanza delle altre. A costoro dico: Smessi i panni raffinati e chic, avvicinatevi a questo Mondo teatrale perchè non potete proprio lontanamente immaginare quanto potrà giovarvi. Sciocchi! L'impegno profuso dagli attori che componevano il cast è stato costante e vivo ed io, che dello spettacolo ho curato la regia, ho potuto lavorare con dedizione. E' stato uno scambio osmotico attraverso il quale ci siamo arricchiti vicendevolmente. Alla coordinatrice del progetto, al direttivo ed al presidente della Proloco porgo il mio sentito grazie per la fiducia accordata. L'arrivederci è per giovedi 25 aprile e già si parla di sold out.

E PENSARE CHE VOLEVO PRENDERMI UNA PAUSASono trascorsi due anni esatti -Marzo 2022 Marzo 2024 durante i quali non mi son...
18/03/2024

E PENSARE CHE VOLEVO PRENDERMI UNA PAUSA
Sono trascorsi due anni esatti -Marzo 2022 Marzo 2024 durante i quali non mi sono fermato un attimo. Sono andato spedito come un treno, tuffandomi in varie esperienze. Ho toccato vari generi teatrali, ho incontrato nuovi visi e mi sono rapportato con attrici, attori e registi che hanno lasciato un segno tangibile, positivo e profondo nella mia crescita personale ed artistica. Volendo tracciare un percorso e ti**re le somme di questi due anni, il conto è presto fatto. Ho iniziato con un bellissimo banco di prova, NOVECENTO di Alessandro Baricco. Mi serviva per rimettermi di nuovo in gioco, una sfida lanciata a me stesso. Attualmente in cartellone, una storia straordinaria dove mi ci tuffo per lenire le angoscie di questo tempo malvagio sempre più arido di sentimenti. Ed in Novecento di sentimenti puri ce ne sono, eccome. Subito dopo sono passato a curare la regia di un pezzo legato alla storia locale IL MIRACOLO DI S. ANTONIO. Conservare le radici profonde del luogo in cui si abita e tramandarne le tradizioni appartengono a tutti coloro che sanno benissimo che in un paese c'è sempre qualcosa di tuo. Lo abbiamo messo su con i ragazzi del Forum di Altavilla ed io mi sono nutrito della loro energia e gliene sono enormemente grato. Ho ricoperto il ruolo da protagonista ne LA BANDA DEGLI ONESTI. Ruolo difficile e di cui sentivo tutto il peso. Mi sono immerso con tutte le mie forze sapendo di contare sulla bravura e sull'esperienza del regista. Compito portato egregiamente a termine, a detta degli spettatori perchè io mi metto sempre nella situazione di voler apprendere. Contemporaneamente lavoravo alla preparazione di SPIRITO ALLEGRO, ricoprendo il ruolo del protagonista, con cari amici ed amiche bravissime che come me condividono la passione di quest'arte. Ne è uscito fuori un lavoro fine, con una regia pulita ed elegante. Lo spettacolo lo esigeva se si pensa che appartiene ad un classico dell'umorismo anglosassone. Poi è stata la volta de IL SETTIMO SI RIPOSO', un classico del teatro napoletano di cui ho curato l'adattamento e la regia. Altra soddisfazione personale. Non mi sono sottratto alla scrittura de I GIORNI FOSCHI DI QUEL SETTEMBRE. Un testo mio relativo allo sbarco degli alleati americani durante l'operazione avalanche del 1943. Fatti che riguardavano anche la storia locale in quanto Altavilla è stata teatro di quei tristi avvenimenti nei giorni che vanno dal 9 al 17 settembre. Ne ho curato anche la regia ed è stato un vero successo di pubblico. Instancabile, ho preso parte ad un altro lavoro del teatro partenopeo 'O TUONO ' E MARZO con vecchi amici di una vita, con i quali è sempre bellissimo fare le cose insieme. Ogni volta è sempre una festa. Sono sato coinvolto anche in TRAGICOMICHE, un lavoro sul grande Pirandello con la regia competente di un grande attore delle nostre zone. Non mi sono fatto mancare CANTO DI NATALE di Dickens, una produzione del teatro di Battipaglia. Poi ho lavorato su me stesso entrando nei panni di CESIRA, un monologo alquanto difficile di un grande scrittore nostrano. Poi è stata la volta della commedia musicale CLOROFILLA DAL CIELO BLU, una doppia produzione del teatro battipagliese. Un interessante testo per bambini che ci ha riempito di soddisfazioni. Che bello lavorare per loro. Inoltre ho scritto altri tre testi: AMOROSI OMICIDI - QUESTO MONDO A TESTA IN GIU' - L'AMORE CI DILANIA MA PER FORTUNA CI TIENE LONTANI. A coronamento di questo splendido periodo che sto vivendo vi invito alla rappresentazione di MISERIA E NOBILTA' messa su da La compagnia, neoformatasi, dell'Inclusione nata in seno alla Proloco di Altavilla. Un testo iconico del teatro napoletano di cui ho curato la regia. A tal proposito ringrazio la coordinatrice del progetto laboratoriale e la Proloco nella persona del suo presidente. Un percorso iniziato poco più di tre mesi fa durante il quale ci stiamo arricchendo vicendevolmente. L'appuntamento è per domenica 14 aprile ore 18.30 al Teatro comunale A. Casagrande.
VI ASPETTO.

23/10/2023

AVVISO
Vendo scenografie a prezzo bassissimo (praticamente le regalo), in ottimo stato.
Per contatti telefonatemi al 333 1545909

Prossimi appuntamenti teatrali:"Quel fantasma di mia moglie" 5 Novembre Teatro San Paolo Pontecagnano;"Dietro un fantasm...
04/10/2023

Prossimi appuntamenti teatrali:
"Quel fantasma di mia moglie" 5 Novembre Teatro San Paolo Pontecagnano;
"Dietro un fantasma"
2 e 3 Dicembre Teatro Bertoni.
VI ASPETTIAMO. ♥️

Qualcosa bolle in pentola. State sintonizzati.
26/08/2023

Qualcosa bolle in pentola. State sintonizzati.

26/04/2023
Mercoledi 19 aprile ore 20.30, di scena al Teatro De Filippo di Agropoli. Care amiche ed amici, vi aspetto. ♥️♥️♥️
18/04/2023

Mercoledi 19 aprile ore 20.30, di scena al Teatro De Filippo di Agropoli. Care amiche ed amici, vi aspetto. ♥️♥️♥️

Care amiche ed amici vi aspetto al De Filippo di Agropoli.
08/04/2023

Care amiche ed amici vi aspetto al De Filippo di Agropoli.

Questa sera al Museo of Operation Avalanche di Eboli, centro storico. Ore 20.45. Vi aspetto. ♥️
25/03/2023

Questa sera al Museo of Operation Avalanche di Eboli, centro storico. Ore 20.45. Vi aspetto. ♥️

Indirizzo

Altavilla Silentina
84045

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Compagnia Teatrale La Proposta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Compagnia Teatrale La Proposta:

Condividi