13/06/2026
L'opposizione attuale è davvero un'alternativa a questo governo?
Subito dopo la vittoria del "No" al referendum, i partiti d'opposizione – entusiasti del successo referendario, quasi come se fosse merito loro – hanno iniziato a parlare di primarie e "campo largo". PD, AVS, Movimento 5 Stelle, e persino Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi; addirittura il PRC si è detto disposto a farne parte.
Tutto questo accade invece di programmare una politica di reale alternativa a questo governo di destra, basata su punti fermi e radicali, come:
Tassazione dei grandi patrimoni;
Fuori le basi NATO e USA dall'Italia;
Sanzioni e cessazione degli scambi commerciali e militari con Israele;
Zero euro destinati agli armamenti;
Un finanziamento serio e programmatico per sanità, scuola, ricerca e università;
Aumento di salari e pensioni, e uno stipendio minimo garantito per le famiglie che non arrivano a fine mese.
Il PD, d'altronde, non smentisce la sua indole. Lo ha già dimostrato votando a favore – sia nel Parlamento europeo che in quello italiano – all'invio di armi e logistica a Israele e al finanziamento di 800 miliardi per il riarmo europeo. Secondo la loro linea, infatti, dobbiamo attaccare la Russia (indicata come il nemico), rinunciare al gas russo – che aveva un prezzo molto più vantaggioso rispetto al gas liquido americano – e continuare a inviare armi e soldi in Ucraina. Proprio l'altro giorno in Parlamento, il PD ha presentato una risoluzione che recita: "L'Italia e l'Europa devono continuare a sostenere l'Ucraina sul piano umanitario, economico e militare, e l'adesione dell'Ucraina all'UE è una prospettiva fondamentale e strategica".
Noi, invece, pensiamo che serva un'alternativa vera, di rottura totale con le politiche da "Stato satellite" succube di USA, Israele e UE. Una proposta chiaramente antimperialista, anticolonialista e a favore dell'autodeterminazione di tutti i popoli, senza se e senza ma.
A noi sembra il classico film già visto: cambiare tutto per non cambiare niente!
E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!