21/05/2025
Ukulele Day - Seconda edizione
c/o LaFilanda - Mendrisio . domenica 25 maggio 2025
OneManPier (Pierpaolo Menegazzo), musicista docente e pittore di Cittadella (VI) sarà l’artista che ci accompagnerà durante tutto l’arco di questa seconda edizione dell’Ukulele Day.
Attivo dal 2010, Ha condiviso il palco e/o collaborato con diversi artisti come Roberto "Freak" Antoni (storico leader degli Skiantos ed inventore del Rock Demenziale), Dandy Bestia, Omar Pedrini (Timoria), Sasha Torrisi, Pizza (di Radio 105), Mimosa Campironi, Elisa Minari, I Camillas, Auroro Borealo, Giuseppe Fiori, Megahertz e Martelli…
Ha scoperto e adottato l’ukulele 15 anni fa e, per perfezionarne la sua conoscenza e le tecniche strumentali ha frequentato vari workshop e corsi con maestri, insegnanti e musicisti come Enrico Farnedi o Diego Crosara. Studente del primo corso di ukulele riconosciuto al mondo a livello universitario presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, insegna e anima regolarmente workshop strumentali nelle scuole primarie e secondarie.
OneManPier Farà da fil rouge sull’arco di tutto l’Ukulele Day indossando di volta in volta tre distinti cappelli (virtuali…): durante la tavola rotonda delle 11, ci porterà la sua esperienza come docente e animatore di corsi e workshop nelle scuole e per varie associazioni.
Dalle 14 alle 15 potremo partecipare al suo workshop Play and Strum (per partecipare occorre il proprio strumento) e ci condurrà, attraverso accordi e strum, in un percorso coinvolgente nell’analisi e nell’esecuzione strutturata di uno o più brani. Un momento pratico e divertente dove potremo crescere e apprendere con i nostri ukulele.
Infine, dalle 18 alle 19 (in orario aperitivo, come lo definisce OneManPier) ci presenterà il suo show “Un ukulele e poco altro” per festeggiare e raccontarci i suoi primi 15 anni con l’ukulele quale compagno di viaggio. Uno spettacolo dinamico, goliardico e sexy.
Come è ormai tradizione all’Ukulele Day, l’artista che si è appena esibito si unirà alla Filanda Ukulele Club Band e al pubblico in sala, per il concertino finale con alcuni pezzi conosciuti da tutti.
Tutte le info sull’Ukulele Day QUI
https://drive.google.com/drive/folders/1r-jMZdSYxzeAwLos7e5h7HIQ_JKF4BX7?usp=sharing