Film in Piazza

Film in Piazza Restate aggiornati sui film e l’atmosfera del Locarno Film Festival! Da oltre 10 anni FIP segue con passione questo e altri festival cinematografici.

con Matteo, Ricki, Gioele, Elia e Teresa.

20/08/2026

FIP Award

Ecco la nostra TOP 5 di quest'anno!

Qual è il vostro film preferito di questa edizione?







13/08/2026

Elia sceglie i migliori film visti finora a 🐆

Qual è il vostro preferito?

12/08/2026

Ricki recensisce O Jacaré di Basil Da Cunha (concorso internazionale)


12/08/2026

Gioele sceglie i migliori film di metà festival a 🐆

Qual è il vostro preferito finora?

"Alberi erranti" Salvatore Mereu (Concorso internazionale)Giuliano è un ragazzo che, similmente al Lazzaro felice del fi...
10/08/2026

"Alberi erranti" Salvatore Mereu (Concorso internazionale)

Giuliano è un ragazzo che, similmente al Lazzaro felice del film di Rohrwacher, vive a contatto con la natura e gli animali, ed è incapace di accettare ogni forma di violenza, finendo così per subirla lui in prima persona, per i motivi più futili.

Il suo errare alla ricerca del padre scomparso lo porta in una comunità nei boschi, che lo accoglie e gli dà forza per andare avanti, fino a incontrare Maddalena, a cui è già legato senza saperlo.

La narrazione, nella sua semplicità, fatica a sviluppare personaggi e situazioni per raggiungere una complessità emotiva che giustifichi le tre ore che passiamo insieme ai protagonisti, non riuscendo infatti a scalfire la superficie dei loro caratteri, che appaiono così solamente abbozzati, non in grado di creare una vera connessione tra loro e con gli spettatori.

L'impressione è che il regista, nonostante la sua grande esperienza, abbia voluto farsi carico di un'opera che gli è sfuggita tra le mani. Il risultato resta perciò sospeso: non si lascia andare abbastanza alla fiaba per incantare, non si trattiene abbastanza per inquadrare una vicenda umana cesellata dalla mano di un grande narratore.

Ricki

09/08/2026

Ricki sceglie i registi migliori che sono stati a negli ultimi 10 anni.

Siete d'accordo? 🐆

08/08/2026

Ecco la nostra classifica al buio dei pardi d'oro degli ultimi dieci anni.

Siete d'accordo con noi??

LocarnoFilmFestival
Pardo d'oro
Blind Ranking

06/08/2026

Elia Canvescini presenta il suo corto a

Lääne/Vostok (West/East)
Pardi di Domani - Concorso Nazionale

Da spettatore a Locarno dal 2013 ad ospite di questa edizione, Elia è contentissimo di vedere i suoi sforzi e quelli dei suoi collaboratori riconosciuti dal suo festival preferito.

Proiezioni:
14.08 - 14:30 La Sala
14.08 - 19:30 Kursaal
15.08 - 17:30 La Sala

Locarno79 sta per iniziare e Film in Piazza vi consiglia 10 film da non perdere. Quale attendete di più?Seguiteci per sc...
04/08/2026

Locarno79 sta per iniziare e Film in Piazza vi consiglia 10 film da non perdere. Quale attendete di più?

Seguiteci per scoprire il Festival assieme a noi!

The Invite (Piazza Grande, sabato 8): Commedia americana con un grande cast che sta riscuotendo un enorme successo. Per chi vuole deve farsi una risata.



Paper Tiger (Piazza Grande, domenica 9): James Gray racconta il fallimento del sogno americano con la storia di due fratelli (Adam Driver e Miles Teller). Per chi vuole andare sul sicuro con la qualità.



Down the Arm of God (Piazza Grande, mercoledì 12): Il regista austriaco Brunner torna a Locarno con un dramma crudo e realistico che affronta il problema dei senzatetto negli USA. Per chi è in cerca di storie autentiche e umane.



Alberi erranti (Concorso Internazionale): Un’epopea familiare girata e ambientata nella Sardegna più selvaggia e misteriosa. Per chi vuole perdersi nella magia dei boschi.



Lejos de los árboles (Concorso Internazionale): Un altro film di alberi, questa volta però in Sudamerica, sulle tracce delle lingue a rischio di estinzione. Per chi vuole perdersi nella magia dei boschi, ma in spagnolo.



Princesa b***o (Concorso internazionale): Un film d’animazione che mescola tecniche e generi diversi per dare vita a un racconto sul potere della fantasia e sulle innumerevoli mutazioni del mondo. Per chi cerca qualcosa di diverso dal solito.



Todos mis viajes son viajes de regreso (Cineasti del Presente): Film in costume che narra un lungo viaggio in barca nella Colombia dell’Ottocento. Per chi cerca un’alternativa a Odissea di Nolan.



Bloody tennis (Fuori concorso): Un’accademia di tennis dove solo le più forti sopravvivono. Per chi ha amato sia Challengers che Suspiria di Guadagnino.



Soudain (Histoire(s) du Cinéma): Uno dei più importanti registi contemporanei racconta con impareggiabile delicatezza i rapporti umani che si sviluppano in una residenza per anziani. Per chi non ha fretta.



À bras-le-corps (Panorama Suisse): Un grande film svizzero in costume contro l’ipocrisia e la morale che riemergono ancora oggi. Per chi cerca storie di ribellione.

Adresse

Piazza Grande
Locarno
6600

Webseite

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Film in Piazza erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an Film in Piazza senden:

Verknüpfungen

Teilen

Kategorie