Festate

Festate Un viaggio multietnico dall'Africa all'America latina, dall'Europa all'Oriente, attraverso ritmi e sonorità tradizionali e innovative sul palco di Festate.

L'etichetta della kermesse musicale chiassese, ricchissima di incontri con suoni e culture dei cinque continenti, un vero crocevia di ritmi da tutto il mondo che ogni anno fanno vibrare la piazza gremita di spettatori entusiasti. Artisti agli esordi o avanguardisti e musicisti già famosi si esibiscono sul palco di Festate, dando vita a un incontro diventato irrinunciabile per chi ama assaporare il piacere della multiculturalità.

Festate con Francesco De Gregori!
22/06/2013

Festate con Francesco De Gregori!

Il festival della world music in programma il 21 e 22 giugno prossimi a Chiasso.

17/06/2013

23. Festival di culture e musiche del mondo

Chiasso, Piazza Municipio - 21, 22 giugno 2013

UN VOLO LIBERO

Quale similitudine può essere tracciata tra una visione filosofica del mondo osservato dall'alto e la realizzazione di un evento dedicato alla world-music? Molto di più di quello che si potrebbe immaginare, a cominciare dal rapporto tra i termini “musica” e “world music”, che non solo rappresentano l'interazione e la messa in scena di elementi melodici, armonici e ritmici provenienti da culture diverse e lontane, ma sottintendono anche fattori storici e politici che inevitabilmente l'espressione artistica, mai fine a se stessa, porta nel suo percorso in maniera indelebile. Ne consegue che l'evento non trova la sua concreta realizzazione solo attraverso la musica, ma anche all’interno di presupposti che richiedono all’ascoltatore attento una posizione di osservazione nuova e privilegiata.

Una posizione distaccata dal contesto, che ne permetta una visione nitida e aperta. Proprio come richiama il titolo di questa edizione di Festate 2013.

Quante citazioni, quante immagini dall’alto! Visioni che ci aiutano a distaccarci dall'intimità dei nostri vissuti e a ricollocarci all’interno di un contesto, di una collettività o anche solo di un paesaggio più ampio. Visioni ricercate, talora visioni incontrate in maniera fortuita. Eppure sempre necessarie per cambiare prospettiva, per prendere distanza. Per cogliere sguardi più vasti. Perché la visione dall’alto diventa una strategia: svela l'inaspettato e mette in moto un processo altro. Laddove si gode di vedute dall'alto entrano in gioco dinamiche di cambiamento, di mutazione, di riposizionamento.

Quale modo migliore allora per riassumere metaforicamente l'essenza di una festa dedicata alla musica ed all'arrivo dell'estate, ma che dentro si porta anche i riflessi di un mondo che cambia in continuazione e che ci obbliga giorno dopo giorno a riposizionare le nostre mire?


Festate - Festival di culture e musiche del mondo, rassegna musicale di World Music, ritornerà per la ventitreesima volta sulla piazza di Chiasso venerdì 21 e sabato 22 giugno 2013 e si articolerà come di consueto attraverso un ricco programma nel quale spiccano figure di artisti di levatura mondiale come la cantante maliana Rokia Traorè, artista generosa e dalla splendida voce e Francesco De Gregori, figura mitica della musica leggera italiana, la cui carriera ha indelebilmente segnato gli ultimi 30 anni di storia della canzone italiana, che a Chiasso, in veste di guest star, presenterà il progetto “Vola, vola, vola” insieme all’ Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.

Compagni di viaggio non meno significativi saranno gli spericolati ottoni di Boban e Marko Markovich, quintessenza delle Brass Band balcaniche, la “Tradinnovazione tarantolata” dei salentini Mascarimirì e la nuova rivelazione della world music greca Michalis Tzouganakis. Su tutti, il vibrante ed energetico dj set ticinese dei Gypsy, alias El Kripta e Alexxio Resident.
Un grande ed acrobatico volo tra le note ispiratrici di nuovi sguardi dall'alto su culture e civiltà diverse, metafora caratterizzante ed evocativa di un festival che attraverso l’arte dei suoni intende riallacciarsi ad una visione globale dell’essere umano, indipendentemente dalla provenienza e dalla localizzazione nel mondo.

Buon ascolto, e buon divertimento!

15/06/2012

Mancano ancora poche ora all'attesissimo FESTIVAL !
Vi aspettiamo numerosi !

11/06/2012

Venerdi 15 e Sabato 16 giugno - 22° Festival

Adresse

Piazza Municipio
Chiasso
6830

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Festate erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an Festate senden:

Teilen