16/02/2024
Condivido con grande piacere il Premio “Ho voluto la bicicletta” intitolato alla bravissima giornalista specializzata nei viaggi in bicicletta e "amica di bici" Mariateresa Montaruli, purtroppo scomparsa troppo presto lo scorso luglio.
Mariateresa aveva una passione enorme per i viaggi e le due ruote e trasmetteva emozioni con la sua bella scrittura romantica, oramai rara.
La prima a dedicare attenzione alle donne in bicicletta con il suo blog Ladra di biciclette; la prima a parlare delle donne “eroiche”, la prima ad accorgersi e a scrivere del mio progetto per le donne in bici.
Ogni anno ci si ritrovava puntualmente sull’impervia salita del Brolio, all’Eroica di Gaiole: una volta arrivate in cima ci si scatta una foto per immortalare il sorriso ma soprattutto l’outfit. Regola n.1 per entrambe: mai rinunciare alla nostra eleganza e femminilità anche se in bici…rossetto e gonna, Mariateresa sempre con qualche vestitino con fantasia a fiori!
Il premio è suddiviso in due sezioni, entrambe destinate a partecipanti donne: una riservata a giornaliste, pubbliciste, scrittrici, blogger e una a personalità femminili distintesi per progetti, iniziative, azioni, che amplificano il mondo delle due ruote, favoriscono la mobilità ciclistica, promuovono il cicloturismo e in generale l’uso della bicicletta.
Termine ultimo per la partecipazione è il 4 marzo 2024.
La premiazione avverrà durante la Fiera del Cicloturismo 2024, che si terrà dal 5 al 7 aprile a Bologna.
Nel primo commento link troverete il bando del premio.
Fatevi avanti ragazze!
Il premio "Ho voluto la bicicletta" in ricordo della giornalista Mariateresa Montaruli sarà consegnato durante la Fiera del Cicloturismo 2024