Milanoincontemporanea

Milanoincontemporanea Dal 2009 le sorelle Perfetti vi raccontano eventi free, news, mostre, arte, moda e cultura. Tutto ci Da qui, l'idea di dare un contributo nel mondo dei blog.

Milano è la nostra città e l'arte la nostra passione più grande. Ce n'era proprio bisogno, vi chiederete? Beh, siamo due sorelle di 26 e 31 anni e Paola, la più grande si è laureata in Storia dell'Arte Contemporanea proprio all'inizio della grande crisi economica. "Prendi l'arte e mettila da parte". Va bene. Eventi, mostre, libri, installazioni, moda, design, film, e chi più ne e più ne metta. Pur

chè passi di qua. L'idea è molto semplice.: che fare se siete stanchi da una giornata di lavoro e avete pochi soldi nel portafoglio? Milano è una città costosa e ricca, sì, ma di talenti creativi che spesso offrono low cost il loro talento in cambio di partecipazione e visibilità. Ecco quindi un blog che vuole esservi utile per il tempo libero a Milano. E se vorrete contribuire con commenti, segnalazioni e rimproveri, sarà bello condividere una pARTE della nostra città. Paola e Giulia

107 anni di red passion  .eu 📸
15/11/2022

107 anni di red passion .eu
📸

  : la rivoluzione verde di   è iniziata.   l’ha annunciato al  ! L’installazione a cura di  è visibile davanti alla  ol...
10/09/2021

: la rivoluzione verde di è iniziata. l’ha annunciato al ! L’installazione a cura di è visibile davanti alla oltre la e anticipa la foresta urbana che popolerà la futura piazza. Un progetto e partecipato: avete già visto la call su www.nhood.it/foresta-urbana ? Altrimenti passate da qui e inquadrate il QRcode 😜

  aprile 2021
17/04/2021

aprile 2021

Varchi del tempo. Archi e
06/12/2020

Varchi del tempo. Archi e

Varchi tempo. Presepi e piste da sci.
06/12/2020

Varchi tempo. Presepi e piste da sci.

Sarà un Natale strano, diverso, memorabile, ma i nostri capisaldi restano sempre gli stessi: la bellezza e l’amore per l...
05/12/2020

Sarà un Natale strano, diverso, memorabile, ma i nostri capisaldi restano sempre gli stessi: la bellezza e l’amore per la nostra città

08/11/2020

Era una calda giornata d'estate quando decisi di aprire questo blog. Era il 2009. Di blogger non se ne parlava ancora. C’erano le prime Ferragni, Ferraro, ma poco di più. C’era Milano, che era bella, ma mai splendida come oggi. Io avevo appena vissuto la mia prima delusione nel mondo del giornalismo. �
In quel caldo pomeriggio di Milano, in viale Abruzzi, chiesi a un ex collega informatico, allora caro amico, se mi aiutasse ad aprire un blog, uno strumento per continuare a scrivere nel modo in cui il mio primo lavoro mi aveva insegnato a fare. "Sì, ma cosa vuoi metterci dentro, di cosa vuoi scrivere? Un blog lo devi popolare di contenuti interessanti per un pubblico, se no chi ti legge?” - mi chiese Giò, contento di aiutarmi, ma anche un po' perplesso.
"Non lo so" - risposi io - "A me serve come strumento per continuare a vivere la mia passione. Non so molto del mondo; posso raccontare di quello che so e che amo: amo l'Arte e amo la mia Milano. Conosco tante storie e mi piace raccontarle. Che ne dici?“. Dissi così, di botto - "E come lo vuoi chiamare?" - "Milanoincontemporanea" dissi subito. �
In un attimo il profilo Wordpress di "Milanoin" venne aperto, ma per contenuti, storie, spunti e soprattutto "social repost" dovetti aspettare qualche mese.
Almeno tre.
Fino ad arrivare a OGGI. NOVEMBRE 2009.

Il primo articolo pubblicato al mondo, sul web, fa paura.
Quando premi “pubblica” è un po’ come fare un tuffo carpiato da una torretta altissima (cosa che, da ragazza, gli amici che mi conoscono da una vita lo sanno, non ho mai avuto il coraggio di fare).

E' come mettersi a n**o in mezzo a una piazza, soprattutto se quello che dici, che scrivi, che esponi, fa parte del tuo modo di essere, di quello che sei, che ami e che ti piace.

Dopo quel primo post ce n'è stato un altro, e poi un altro ancora, giorno dopo giorno, ogni giorno, tutti i giorni, sempre, con costanza. Non ci sono stati giorni di vacanza, feste, “ponti”.

Su Milanoin abbiamo affrontato qualunque argomento, vissuto ogni spazio e tempo di Milano.

Abbiamo pianto chi ne l'ha fatta grande e se n’è andato (come Ferruccio Soleri, G*e Aulenti, Mike Bongiorno, Dario Fo, Mariangela Melato, tra gli altri).
Abbiamo brindato a chi l'ha resa così bella nel tempo, ai grandi eventi, su tutti, Expo 2015, uno "starting point di bellezza" dal quale non siamo tornati più indietro.

Abbiamo visitato insieme angoli di un tempo che non c'è più.
Ricordato sapori antichi e testato i nuovi gusti, fatti di nuove aperture, ristoranti, food truck, bistrot...
Abbiamo vissuto la moda, siamo entrati in sfilate e atelier.
Abbiamo incontrato i nostri miti.
Vissuto esperienze da favola.
Ci siamo divertiti con amici che hanno dato il loro contributo anche loro scrivendo, raccontando, quello che amavano di più.

Perché Milanoin è sempre stato questo per me: una creatura, la mia creatura, che è diventata la creatura convissuta con passione con le persone care, gli affetti della vita, su tutte, mia sorella Giulia Perfetti.

Ma ci sono stati anche Davide, Silvia, Marta, Tiziana, Viviana, Stefania. Hanno scritto Arianna, Marco, Andrea, Alberto, Pinella, Martina e molti altri - perdonate se non ricordo tutti.
Quello che ricordo bene, quello che so, è che ci siamo stati, siamo stati in tanti e veri, sempre per passione, amore e senso di appartenenza, verso noi stessi e la nostra città.

Una città che in questi ultimi anni è cambiata. Siamo cambiati e cresciuti noi.
E questo ultimo anno ci ha cambiati un po’ di più.

Perdonate se questo tempo, quello più recente, non ha contenuto parole, storie, racconti, reportage, interviste, suggerimenti, ricette, “post” nel modo in cui ci siamo reciprocamente abituati in questi ultimi 11 anni. E grazie di aver vissuto questa avventura fino ad oggi.

Nell’ultimo anno Milanoin ha proseguito la sua storia, in modo diverso ma continuo.

Grazie Milanoin per questo viaggio.

Grazie a voi per esserci stati e per continuare a condividere con me questo sogno.

Buon compleanno Milanoin. E buon compleanno a tutti noi.

- Paola

È da un po’ che manchiamo da questa pagina, ma non potevamo mancare l’omaggio a FMR Magazine Franco Maria Ricci e al suo...
11/09/2020

È da un po’ che manchiamo da questa pagina, ma non potevamo mancare l’omaggio a FMR Magazine Franco Maria Ricci e al suo straordinario Il Labirinto di Franco Maria Ricci che tra i primi abbiamo avuto il privilegio di raccontare. Un sogno creato dal genio del grande editore che ci ha lasciato ieri a 82 anni.

Nessuna crisi per Parma quando si parla di luoghi nascosti e lati della città da scoprire. Non dista molto da Milano (in autostrada, prendendo la A1 Milano Bologna ci si impiega poco più di un’ora e mezza) e perciò si candida – di diritto – a destinazione culturale domenicale per una gita f...

Sapessi, com’è strano, trovarsi un campo di grano, a   📸
28/06/2020

Sapessi, com’è strano, trovarsi un campo di grano, a 📸

In risposta a “certi post troppo Squadrati”... sì il   è proprio brutto. Non veniteci! 😜🤣         🚲 📸
27/05/2020

In risposta a “certi post troppo Squadrati”... sì il è proprio brutto. Non veniteci! 😜🤣
🚲 📸

Orgoglio italiano      with ・・・Lo spettacolo delle Frecce Tricolori che sorvolano il cielo di Milano passando sulla catt...
25/05/2020

Orgoglio italiano
with
・・・
Lo spettacolo delle Frecce Tricolori che sorvolano il cielo di Milano passando sulla cattedrale del Duomo. L'esibizione della pattuglia acrobatica rientra nelle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 Giugno
(Foto )

Indirizzo

Piazza Del Duomo 21
Milan
20121

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Milanoincontemporanea pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Milanoincontemporanea:

In evidenza

Condividi