Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art Angela Ongaro

Visual Artist and art teacher
Artista visuale e docente di disegno

Iscriviti alla Newsletter per ricevere in anteprima le novità riguardo le mie opere e i corsi di disegno :)
https://www.angelaongaro.com/newsletter/

Perché porto con me un taccuino? ✏️Perché voglio poter fermare gli attimi magici che incontro tra boschi e montagne, qua...
14/06/2026

Perché porto con me un taccuino? ✏️
Perché voglio poter fermare gli attimi magici che incontro tra boschi e montagne, quando la Natura mi regala scene mozzafiato per la loro bellezza...
Che siano ampie cime innevate con mari di nebbia ai loro piedi, o l'acqua di un laghetto che scintilla per il soffio del vento, oppure un fiore con i suoi colori bellissimi.

A ogni sguardo, se fai attenzione, puoi cogliere bellezza.

Quella che ti risolleva l'animo e riempie il petto, quella che ti fa sentire leggera come una piuma e completamente preda di una sensazione di meraviglia...
Quella che quando l'hai vista, ringrazi di cuore per quel dono 💙

Porto con me il taccuino, per cercare di fermarla su carta ✏️
Per poterla portare con me, in qualche modo, anche quando quell'attimo sarà passato, il vento sarà cambiato, e la nebbia si risolleverà.

Per riprovare la stessa sensazione di allora, quella leggerezza dell'essere che ti aiuta nei momenti un po' più difficili.

Per poter ricordare com'era, e riprodurla in uno dei miei quadri.
Perché voglio che esista ancora e non scompaia, perché anche tu possa provare le stesse sensazioni di stupore e meraviglia che ho provato io.
Perché guardare quel quadro, ti riporti sempre quel sentire...
A quel senso di libertà 💙

(Alcuni schizzi dei miei taccuini, tra cui un fiore del giardino di Beatrix Potter, che sono finalmente riuscita a vedere qualche anno fa 🥰)

La quiete del pomeriggio avvolge tutto, mentre il sole accarezza le pellicce e le bocche ruminano.Con calma, i denti str...
10/06/2026

La quiete del pomeriggio avvolge tutto, mentre il sole accarezza le pellicce e le bocche ruminano.

Con calma, i denti strappano le foglie di acacia e masticano.

Ancora, e ancora.

Una testa si scuote, per poi riprendere il suo lavorio. Il branco è tutt'attorno, intento a nutrirsi.

Questa è per loro l'abbondanza.

E per te?

| "Abbondanza" | grafite su carta | 30 x 22 cm | disponibile sul mio sito |

Per fare una nuvola che sembri vera non basta disegnare il contorno e mettere qualche ombra ✏️La nuvola disegnata in que...
05/06/2026

Per fare una nuvola che sembri vera non basta disegnare il contorno e mettere qualche ombra ✏️

La nuvola disegnata in questo modo resterà sempre un po' rigida, piatta, quasi a fumetto.

È molto meglio partire creando una sfumatura di base di luci e ombre medie, e solo in un secondo momento passare a rinforzare il tutto con le matite più scure per le ombre più intense.
Così la nuvola risulterà molto più morbida, realistica e meno "fumettata" 😊

Se vuoi provare anche tu a disegnare una nuvola più naturale, qui trovi una video-lezione gratuita di un'ora ✏️
https://preview.mailerlite.io/forms/626360/189257983907071804/share
Buon disegno!

03/06/2026

Quanto contano gli studi preparatori? ✏️🎨

I disegni e dipinti che realizzo come studi preparatori prima di un mio quadro definitivo sono molto importanti, anzi direi essenziali.
Mi permettono di fare la conoscenza di un animale, di capire come si comporta.

Uso il disegno per scoprire perché si muove in un certo modo, perché in quel punto del suo corpo c'è un rilievo e non un avvallamento, per vedere i cambiamenti e i dettagli.

Ed è per questo che non riesco a basarmi solo sulle fotografie.
Sono utili, certo, ma non riescono a raccogliere tutto ciò che voglio vedere e scoprire. Ecco perché, più che posso, cerco di studiare gli animali dal vero.

Prendere una fotografia e copiarla perfettamente identica non fa per me.
Io ho bisogno di capire, e se qualcosa non è visibile all'interno di quella foto, è un problema.

Ed è qui che inizia il mio viaggio, per ogni quadro.

Per fare una pelliccia che sembri vera non basta disegnare tutti i trattini che rappresentino i singoli peli ✏️Non basta...
31/05/2026

Per fare una pelliccia che sembri vera non basta disegnare tutti i trattini che rappresentino i singoli peli ✏️

Non basta nemmeno cambiare matite per renderli più scuri dove ci sono macchie o striature del pelo.

La pelliccia disegnata in questo modo resterà sempre un po' rigida, segnata, con troppo bianco del foglio visibile.

È molto meglio partire creando una sfumatura di base di luci e ombre, e solo in un secondo momento passare a tracciare i singoli peli nel dettaglio.
Così il pelo risulterà molto più morbido e meno "tratteggiato", e ti verrà voglia di accarezzarlo 😊

Un'ultima cosa: quando si disegnano i singoli peli, è bene non farli tutti uguali perché l'effetto finale rischia di non essere molto naturale.
È molto meglio tracciare qualche linea più "spettinata", per dare maggior naturalezza al disegno 💙

Io ho fatto così per il mio leone 😊
(Puoi vederlo completo sul mio sito).

Se vuoi provare anche tu a disegnare una pelliccia più naturale, qui trovi una video-lezione gratuita di quasi un'ora ✏️
https://dashboard.mailerlite.com/forms/626360/106281303620454273/share
Buon disegno!

Vuoi che un disegno a matita che ami continui a portarti la sua magia nel tempo?Allora va trattato con un po' di cura, a...
25/05/2026

Vuoi che un disegno a matita che ami continui a portarti la sua magia nel tempo?
Allora va trattato con un po' di cura, a partire dalle scelte per l'incorniciatura 😊

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che possiamo avere e che aiuteranno ad allungare la vita al tuo quadro preferito, consentendoti di goderne ancora a lungo 💙

Alcuni riguardano la scelta del come incorniciarlo, come dicevo. Altri invece riguardano il luogo nel quale esporlo.

Oggi ti lascio un piccolo approfondimento riguardo al primo punto, la cornice.
Trovi un articolo dedicato a come incorniciare un disegno su carta sul mio sito (nella sezione blog, oppure qui sotto al link).
Spero possa esserti utile! 💙

https://www.angelaongaro.com/come-incorniciare-un-disegno-su-carta/

È finito anche il Corso di acquerello in presenza "Ritratti animali" 😊Complimenti a chi ha partecipato (per qualcuno era...
19/05/2026

È finito anche il Corso di acquerello in presenza "Ritratti animali" 😊
Complimenti a chi ha partecipato (per qualcuno era la prima volta)! 💙

Ci rivediamo al prossimo, a settembre!

Se vuoi unirti a noi, qui trovi la lista d'attesa per ricevere l'avviso di apertura iscrizioni:
https://dashboard.mailerlite.com/forms/671624/112958094441448984/share

Indirizzo

Bergamo

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Angela Ongaro Art pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Angela Ongaro Art:

Condividi

Digitare