24/01/2023
La Grande Arte al Cinema di torna nelle sale italiane: dal Rinascimento elegante ed equilibrato di agli anni turbolenti del Barocco con l’eterna sfida tra e , sino ad arrivare all’arte drammatica, oscura e dissacrante di .
Il 6, 7, 8 marzo vi aspetta al cinema L’OMBRA DI GOYA, presentato al 75esimo Festival di Cannes, diretto da e scritto da Cristina Otero Roth e Jean-Claude Carrière, sceneggiatore, collaboratore e amico di Luis Buñuel. L’OMBRA DI GOYA riesce a spaziare tra opere di periodi diversi, dove l’artista smaschera vizi e ipocrisie della sua epoca, e collegate tra loro dalla guida acuta e dalle riflessioni illuminanti dello stesso Carrière. Una produzione , Zampa Audiovisual, , , .
A 500 anni dalla morte, il 3, 4, 5 aprile arriverà nelle sale PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE, prodotto da Ballandi e diretto da , da un soggetto di quest’ultimo, Marco Pisoni e Filippo Nicosia. Il documentario mette in luce le peculiarità dell’artista e il suo ruolo fondamentale all’interno della storia del Rinascimento, costruendo un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei grandi capolavori, muovendosi dalla alla Galleria Nazionale dell'Umbria.
L’8, 9, 10 maggio sarà il momento di BORROMINI E BERNINI. SFIDA ALLA PERFEZIONE, prodotto da Sky Arte e , diretto da su soggetto di Luca Lancise. Ci viene raccontata la storia di Borromini, quella di un uomo che si priva di tutto per inseguire un sogno, che si fa tutt’uno con la sua arte, ma anche la storia della sua rivalità con , e quella con se stesso: un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno.
La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Per il 2023 è distribuita in esclusiva per l’Italia con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei Lombardia.