Stazione di Berlin-Spandau

Stazione di Berlin-Spandau La stazione di Berlino-Spandau è una stazione ferroviaria di Berlino, sita nel quartiere omonimo, nella zona nord-occidentale della città.StoriaLa prima stazione di Spandau (allorà città autonoma da Berlino) fu inaugurata nel 1846 sulla linea Berlino-Amburgo, e si trovava in località Stresow, dove oggi sorge l'omonima fermata.

Nel 1871 fu aperta una seconda stazione, sulla linea Berlino-Lehrte, circa nella posizione dell'attuale. Le due stazioni presero i nomi di Hamburger Bahnhof e Lehrter Bahnhof (da non confondere con gli omonimi scali berlinesi!). Nel 1882 alla Hamburger Bahnhof fu raccordata la Stadtbahn. Nel 1890 la Lehrter Bahnhof fu chiusa, e il traffico di entrambe le linee fu concentrato sull'Hamburger bahnhof, ribattezzata Spandau Personenbahnhof. Nel 1910 fu aperta, sull'area della stazione attuale, la stazione Spandau West, adibita al traffico suburbano. La Personenbahnhof divenne Spandau Hauptbahnhof e fu adibita al traffico a lunga percorrenza. Nel 1961, dopo la costruzione del Muro di Berlino, il traffico a lunga percorrenza fu deviato via Wannsee, e pertanto anche Spandau Hauptbahnhof fu utilizzata dal solo traffico S-Bahn. Nel 1976, tuttavia, fu riaperta anche per il traffico a lunga percorrenza. Nel 1980, in concomitanza con la forte riduzione dei servizi S-Bahn di Berlino Ovest, fu eliminata anche la tratta transitante per Spandau. Fu infine riaperta nel 1998, assieme alla ricostruzione della stazione nella forma attuale, e al declassamento della vecchia Spandau Hauptbahnhof a fermata S-Bahn Stresow.

Wie gewohnt öffnen

Adresse

Seegefelder Str. 1
Berlin
13581

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Stazione di Berlin-Spandau erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Kunst & Unterhaltung in der Nähe


Andere Kunst und Unterhaltung in Berlin

Alles Anzeigen